Cala Violina Scarlino (GR). Si è ben conclusa, per il nuovo tesserato dell’Asd Angolo del Pirata Edoardo Spinetta detto “Baffo”, la sua prima gara MTB XC. Edo infatti, pur non avendo mai gareggiato con la mountain bike, ha concluso la sua prova con un settimo posto di categoria, nonostante l’inesperienza nel settore XC. Andata peggio al veterano della mountain bike “il Pirata”, ahimè dopo la discesa di Torre Civette, forava l’anteriore e fermatosi una prima volta a riparare con il fast, ripartiva. Purtroppo il tubless non ne voleva sapere di restare gonfio e finchè è rimasto nel cerchio, il Pirata ha spinto sui pedali ugualmente, dovendo poi arrendersi e farsi una bella camminata nel single trek finale, fino al traguardo.
Peccato davvero, oggi mi sarei divertito veramente, arrivato in maremma di prima mattina, la giornata si è presentata subito ottimale anche dal punto di vista climatico. Spiegato due dritte a Baffo, ci scaldiamo in attesa della conclusione della prima gara che, ha visto le E-Bike prendere il via alle 9,15. Schierati ai nastri di partenza, intorno alle 10,20 prende il via la competizione con tutti i big del settore tra le primissime posizioni. Noi partiamo tranquillamente in fondo al gruppo, per Baffo esperienza da fare, per il pirata una bella scampagnata nella macchia delle Bandite di Scarlino.
La macchia delle bandite di Scarlino, presenta inizialmente il giro di lancio in Val Martina e successivamente lungo la carrareccia che ci porta a Cala Violina, appena scollinato il primo poggetto, discesa veloce in sigle trek per poi prendere nuovamente la salita al poggio sentinella che scende su Cala Martina. Si costeggia il mare fino a Cala Violina e percorrendo alcuni tratti in single trek in salita e discesa si torna a risalire dalla casetta della Croce Rossa, l’inerpicata a Torre Civette. La successiva discesa ci porta ad aggirare Carpineta e poggio Moscatello, per far ritorno al podere Laschetti in prossimità del giro di boa al parcheggio di Cala Violina, zona di partenza e arrivo. Il pirata si ferma a causa di forza maggiore ma non il nostro baffo che, soddisfatto della propria prestazione torna a casa, pronto per un’altra XC.