fonte UISP CICLISMO TOSCANA
Ecco finalmente la prima bozza di calendario agonistico amatori strada 2020 della UISP Ciclismo Toscana. Il calendario è aggiornato al 10 dicembre 2019 e potrà successivamente essere modificato, in quanto presenta ancora delle date libere. Sono oltre 120 le gare inserite in calendario. Intanto la gara di apertura, si svolgerà domenica 5 gennaio a Bozzone di Grosseto e non più a Pistoia. E’ il Trofeo Bastione Maiano, 1^ prova del Trofeo d’Inverno a mettere a battesimo la stagione agonistica su strada. Come per l’anno passato sono 4 le prove di questo circuito d’Inverno. Si correrà a Pistoia invece il sabato successivo, 11 gennaio con il Memorial Scartabelli, modificato il tracciato del circuito che, sarà di circa 10 km tra la zona industriale di S. Agostino, Chiesina Montalese, La Mora, Ponte Nuovo, Seiarcole. Sempre nel mese di gennaio, prenderà il via il Giro del Ducato di Massa, con la prima tappa di domenica 26 gennaio, oltre a due gare inedite, organizzate da Agliana Ciclismo e dalla nuova Inkospor Team nel territorio della provincia di Pisa.
Domenica 16 febbraio è il giorno della Ricordando Marco Pantani, vedremo se sarà ancora il Ciocco la sede logistica di questa ormai consolidata manifestazione. Anche per il 2020 c’è il Criterium Nazionale Mediofondo, il Campionato Nazionale di cronometro a 4 che si svolgerà a Marina di Pisa, mentre per la cronometro a coppie, sempre valevole per la maglia tricolore, si svolgerà a Rosignano Marittimo, domenica 27 settembre. Presente anche nel 2020 il Giro della Valdinievole, curato dal Team Bike Larciano nel periodo di Pasqua, mentre il Giro della Toscana si volgerà sul ponte del 1° Maggio. La data del Campionato Toscano amatori strada, è fissata a domenica 17 maggio ed è assegnato al comitato Pistoiese, vedremo successivamente a chi sarà affidata l’organizzazione. Sabato 27 e Domenica 28 giugno, sono le date del Campionato Italiano Amatori Strada che, si svolgerà a Imola, vedremo se anche questa edizione sarà all’interno del circuito automobilistico. Nelle date di sabato 12 e domenica 13 settembre, l’ex trofeo iridato, prenderà il nome di World Cup e sarà curato da Heart On Bike.
Restate connessi con il blog del Pirata, per trovare all’interno del calendario eventi le singole manifestazioni e i vari circuiti a tappe con i loro regolamenti. A tutti vi auguro una buona stagione agonistica ricca di soddisfazioni, buone pedalate dal Pirata!