Daniela Passalacqua
Lubjana (Slovenia). Si sono svolti in questo weekend di fine agosto i mondiali di ciclismo UCI, con un gran numero di partecipanti sia per la prova di 157 km con circa 1000 partenti al via in tutte le categorie e circa 170 nella prova lunga 97 Km.
Nel percorso di 97 km grande impresa nella categoria femminile di Daniela Passalacqua atleta in forze al Team Serravalle Cicli Santini, giunta in solitaria sul traguardo con un distacco pesante sul gruppo. Nei primi 30 km del percorso, il gruppo che contava circa 50 atlete al via nelle tre categorie presenti, arriva compatto ai piedi della salita, anche se a decimare le concorrenti sarà una rovinosa caduta. La salita che lunga circa 8 km sale ad una media del 7,5% con punte che toccano anche il 10%, a tratti molto pedalabile e in altri da aggredire.
Qui sul terreno a lei favorevole, Daniela Passalacqua costruisce la sua impresa, inizialmente riportandosi sotto ad una attaccante di categoria più giovane chiede collaborazione all’avversaria che però non riuscirà a tenere il passo dell’Italiana. L’atleta del Team Italiano scollinerà con più di 5′ di vantaggio sulle immediate inseguitrici. Lunga discesa veloce ma mancano ancora 67 km al traguardo, Daniela che nel frattempo non credo di poter arrivare da sola procede in agilità senza forzare troppo la gamba nella strada che a tratti ondulati presenta continui saliscendi che mettono a dura prova la sua resistenza.
A questo punto inizia a materializzare la sua impresa, confermata anche dal fatto che strada facendo, recuperà la categoria maschile che si era staccata sulla salita dai più forti. Non potendo giovare dell’aiuto dei colleghi maschi (pena la squalifica), Daniela arriverà dopo una cronometro durata quasi 70 km da sola al traguardo con il tempo di 2 ore 44’54” con una media superiore ai 40 km/h bissando il successo mondiale ottenuto nel 2012 in Sud Africa. Dopo circa 13 minuti giungerà l’americana Lynne Anderson che conclude con il tempo di 2 ore 58’00” seguita dalla francese Claudia Carceroni in 2 ore 58’56”, poi giungerà la danese Mette Andersen in 2 ore 58’58” e quinta Patrizia Cabella con il solito tempo, che conquisterà la medaglia d’argento nella sua categoria.
“Voglio dedicare questa vittoria a mio marito Emiliano Ferrari che con tanta pazienza mi segue e aiuta in ogni competizione, il mio preparatore atletico Dr Cipollini Costantino, e il mio gruppo sportivo, il Team Serravalle Cicli Santini” conclude Daniela Passalacqua.
Da segnalare nella trasferta Slovena, l’ottima prova nella cronometro di 18,600 km in categoria M50/54 degli atleti Toscani dell’Asd Team Bike Ballero Rosati Roberto che con il tempo di 23’46″07 si classifica al secondo posto conquistando la medaglia d’argento, e medaglia di bronzo per Luciano Pasquini che percorrerà la cronometro con il tempo di 24’06″07
Nella granfondo di 157 km altri atleti Italiani hanno ben figurato, tra questi Giuseppe Di Salvo giunto 6° assoluto e 1° di categoria nei M19/34 con il tempo di 3 ore 41’52” e di Derrico Alfonso 1° in categoria M35/39 con il tempo di 3 ore 46’14”, il 3° posto di Menghini Angelo, categoria M45/49, tra le donne ottimo il 3° posto di Mabrillo Valentina in categoria W19/34 e il 2° posto di Prati Maria Cristina, il 3° posto di Incristi Antonlla in categoria W45/49.
Per vedere tutti i risultati nelle prove in linea di 157 km e 97 km clicca il Link: Lubjana Risultati Finali Km 157 e Km 97
Per le prove contro il tempo a cronometro invece clicca su questo Link: Lubjana Risultati ufficiali della Cronometro