Villafranca in Lunigiana (MS). Sono stati 108 gli atleti iscritti, precisamente 59 e 59 equamente suddivisi nelle due partenze del Trofeo Gran Bar, 6° Memorial Dottori Isa e Morello Malaspina, 4^ prova della 10^ Coppa Lunigiana, organizzata da Bike Event, Team Due Ruote in collaborazione con Uisp Ciclismo di Massa e Montignoso.
Il percorso di gara, i 3 giri del classico circuito del Magra, con il tosto arrivo sulla erta finale di Irola, 4 chilometri e mezzo con gli ultimi 100 metri fino al 20% di pendenza. Questa la corsa che avrebbe dovuto premiare anche la classifica finale, premiazione che avverrà mercoledì prossimo, 21 agosto nella tappa recuperata, a causa dell’annullamento per lutto cittadino.
Ad aggiudicarsi la competizione, nella prima partenza riservata alle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, dopo un lungo testa a testa nell’ascesa finale, tra Lorenzo Sbrana del Team Stefan e Riccardo Coluccini dell’Mt Bike Team 2001, vedeva imporsi con uno scatto nei metri finali, il giovane Elite Sport del Team Stefan Lorenzo Sbrana che, sulle rampe micidiali di Irola, affondava lo scatto vincente, secondo Riccardo Coluccini dell’Mt Bike che, comunque si aggiudicava la vittoria in categoria M1, in categoria M4 è stato Giacomo Sansoni del Team Sansoni ad aggiudicarsi la vittoria, mentre in categoria M2, la vittoria andava a Daniele Servili del Team Lnc Jollywear, infine per la categoria M3, vittoria per Yuri Vignini New Mt Bike Team 2001.
Nella seconda partenza, riservata alle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, è la forte “cronoscalata” di Lorenzo Ferrari della Colnago Mg K-Vis, categoria M5 che, in solitaria andrà a imporsi sul gruppetto degli inseguitori con Agostino Del Monte dell’Infinity Cycling Team che anticipa Marco Silvestri del Team Stoccehetti, Federico Del Guasta del Team Stefan e Luca Buonaguidi del Ciclo Team San Ginese. Per la categoria M6, vittoria di Stefano Esposti, Garfagnana Team Cicli Mori, in categoria M7 è Claudio Nacci del Team Stefan a cogliere la vittoria, mentre per la categoria M8, vittoria di Pierluigi Bellini del Gs Quercia, infine tra le DONNE, si impone Ilaria Lombardo della Colnago Mg K-Vis su Federica Giglioli del Lunigiana Bike Travel.