Agliana (PT). Si è corso questo pomeriggio il 14° Memorial Bucciantini, 12° Memorial Mantellassi, 3^ prova del Giro della Provincia di Pistoia, gara organizzata da Agliana Ciclismo Asd, in collaborazione con Uisp Ciclismo di Pistoia. Ritrovo, partenza e arrivo in via G. La Pira nei pressi della Rifin Pelle. Due le partenze, con alle ore 15,30 le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e alle 15,35 le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne.
Il percorso di gara, quasi completamente pianeggiante, un ampio circuito di 33 chilometri che, da Agliana si è diretto alla Ferruccia, Bottegone, Barba, Valenzatico, Quarrata, poggio di Campiglio, Casalguidi, Bonelle, Pistoia e ritorno a Agliana per due volte prima di andare al traguardo finale. Al via per la categoria M1 e M7 i nostri Pirati Matteo Zingoni e il Campione Toscano Massimo Sottili.
Nonostante i 29° e il cielo afoso, un bel vento, ha rinfrescato le due competizioni. Partenza ad andatura subito sostenuta, con alcuni scatti ma niente di rilevante. Prova a forzare il passo Bileka sul Campiglio, allungando tutto il gruppo ma nella discesa su Casalguidi gruppo compatto. L’andatura si fa sostenuta sulla variante nuova che porta a Bonelle e nell’ingresso in via di Casello, ecco che se ne vanno in 8, questi sono: Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, Lorenzo Signorini del Team Stefan, Enrico Malavarca dello ZeroZero Team, Cristopher Martinez della Cykeln Team, Gabriele Cecchi della Genetik Cycling Team, Giacomo Mazzuola del Gruppo Maglificio Del Carlo, Andrea Balli del New Mt Bike Team 2001 e il nostro pirata Matteo Zingoni Asd Angolo del Pirata. La fuga è buona e collabora a pieno per il buon esito, in località Ferruccia hanno già circa 40″ sul gruppo che non accenna reazione. La fuga se ne va e incrementa il loro vantaggio, mentre dietro si sganciano ulteriori atleti al loro inseguimento. Ecco la fuga che si appresta a percorrere gli ultimi km di gara, tra i fuggitivi sono in 3 che si avvantaggiano sugli altri. I tre appartenenti a categorie diverse, giungeranno così al traguardo, con Giacomo Mazzuola categoria M4 del Gruppo Maglificio Del Carlo, primo al traguardo su Lorenzo Signorini, categoria M2 del Team Stefan e terzo per la gioia del Pirata e del team, Matteo Zingoni, M1 Asd Angolo del Pirata, seguono nell’ordine Gabriele Cecchi Genetik Cycling Team e Andrea Balli della New Mt Bike Team 2001, sesto posto per Enrico Malavarca dello ZeroZero Team, vincerà la categoria Elite Sport e settimo ma primo in categoria M3, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, chiude la fuga Cristopher Martinez della Cykeln Team. dietro il gruppo a 1’37” sarà regolato da Michele Orlandi della Gs Baglini.
Nella seconda partenza provano un allungo in 3, questi sono Giovanni Ruscillo dello Sport Group, Massimo Coppini del Gs Ramini e un atleta de La Belle Equipe Luigi Citi. I fuggitivi però non prendono un grande vantaggio e verranno ripresi. La corsa giunta a Agliana, a conclusione della prima tornata, vede l’allungo di Fulvio Valentini de La Belle Equipe insieme a Fabrizio Fedi dello Sport Group, mentre il gruppo dietro si controlla. Successivamente, rientrerà sulla testa della corsa, Marco Silvestri del Team Stocchetti mentre Fedi rientra tra le file del gruppo. Silvestri e Valentini restano al comando della corsa ma sul finale di gara, sarà Marco Silvestri categoria M5 del Team Stocchetti che allungherà andando solitario a braccia alzate a vincere sul traguardo di Agliana, segue Fulvio Valentini de La Belle Equipe, mentre dietro un gruppetto di inseguitori sarà regolato da Tiziano Baldini Ergomotion Center Asd, aggiudicandosi la vittoria in categoria M6, segue Pierluigi Ciofi New Mt Bike Team 2001, Riccardo Salani del Team Stefan, Agostino Del Monte Infinity Cycling Team e Antonio Castello della Cicli Falaschi. Dietro la volata del gruppo regolata da Gabriele Guarini del Pedale Biancazzurro su Leonardo Bechi del Gs Ramini, segue la volata tra gli M7 vinta da Massimo Sottili dell’Angolo del Pirata su Alessandro Lenzi del New Mt Bike Team 2001 a cui verrà assegnata la vittoria per l’esclusione di Sottili dall’ordine di arrivo, vince la categoria M8 Nadno Menconi del Gs Quercia e tra le Donne, Anna Circelli del Gruppo Sportivo Roberto Campigli.