Talamone (GR). Nonostante le avversità del meteo che, in questo fine settimana hanno flagellato la Toscana, costringendo molte società sportive ad annullare i propri eventi, la Mountain Bike è andata in scena ugualmente nella rinomata località balneare maremmana, con la GRAN FONDO TERRE di MAREMMA 2019, VII° Memorial OTTORINO BERNABINI, organizzato da Natural Bike Sport Your Life, in collaborazione con MTB Albinia Team Maremmano, Talamone Camping Village, Proloco Talamone, Acsi Ciclismo, Aics Sporting Club, MyDoping Integratori, Parco Regionale della Maremma e il patrocinio del comune di Orbetello.
Al via della granfondo che, misurava 38 chilometri tutti sparsi completamente all’interno del bellissimo parco della Maremma, giungendo alla rinomata spiaggia delle Cannelle a Torre Rivolta e da Vallebuia ripercorrendo 2 volte il solito tragitto, continuava in salita a Punta del Corvo per poi scendere al camping village di Talamone e andare al traguardo finale, dove è stato dato anche il via alla competizione al porto di Talamone, si sono presentati una cinquantina di temerari bikers. Ecco di seguito uno dei 3 album fotografici che sono pubblicati sulla pagina facebook de L’Angolo del Pirata
Ad aggiudicarsi la prova è stato il portacolori del Marathon Bike, Claudio Fanciulli che, con il tempo di 1 ora 52’30” concludeva la prova alla media di 20,26 km/h, al secondo posto si è classificato Giulio Orestano dello ZeroZero Team di patron Simone Bigalli di Montelupo Fiorentino, terzo posto a Renato Papaveri della Polisportiva Indicatore di Arezzo. Appena dato il via al gruppo compatto, è stato scortato da Talamone al Campig Village Talamone dove si immesso nel tracciato sterratto iniziando la competizione. Subito il forcing da parte di Fanciulli, l’unico a tenergli testa, Benedetto Fattoi della Soudal Lee Cougan Mtb, purtroppo dopo la parte iniziale in salita, nel tratto in discesa Fattoi pendeva la direzione sbagliata del percorso, provando a rientrare su Fanciulli, sbagliava direzione ulteriormente nei pressi delle Cannelle, compromettendo la sua gara. Al secondo posto si è trovato di conseguenza Orestano che ha provato a rientrare su Fanciulli, ma l’avversario è risultato imprendibile, mentre da dietro rinveniva fortemente Papaveri che ha mantenuto salda la terza posizione fino al traguardo. Dalle classifiche potrete vedere le vittorie per categoria sia del percorso da 38 km che del corto, dove ad affermarsi è stato, l’atleta locale del Natural Bike Asd, Carlo Coppo. Subito le premiazioni con l’assegnazione sempre a Fanciulli del Trofeo Ottorino Bernabini, mentre dopo un lauto pasta party e baccellata finale le premiazioni finali con le autorità locali. Un peccato davvero che la manifestazione non abbia raccolto più iscritti in quanto anche se piovuto nelle prime ore del mattino, durante la gara un bel sole ha asciugato buona parte del percorso mai impervio e accompagnato la marcia dei bikers.