Lunata (LU). Si conclude con la terza e ultima tappa, ieri mercoledì 1° Maggio, il Giro della Toscana Uisp 2019, con il 15° Trofeo Btec, 12° Trofeo Bar Tiglio, organizzato dal Gs Il Campanone Asd, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Il percorso di gara interamente pianeggiante, si è svolto tra le località di Lunata, Papao, Ginesi, Antraccoli e nuovamente a Lunata di circa 9,500 km, ripetuti per 7 volte e complessivi 67 chilometri. Due le partenze, con alle ore 9,00 le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M3, successivamente alle ore 9,05 le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Donne.
Al via della prima competizione anche i nostri PIRATI, Matteo Zingoni in categoria M1, Giulio Tempesti in categoria M2 e Alessandro Chiapparino per la categoria M4. Giulio alla sua seconda gara, mentre per Matteo e Alessandro un ritorno alle competizioni dopo un periodo di intenso lavoro e minor attività ciclistica. Il percorso pianeggiante non genera nessuna azione rilevante se non quella della media finale che si attesterà superiore ai 44 km/h. Una brutta caduta, causa l’infortunio a Diego Giuntoli del Team Stefan che, riporterà la frattura scomposta della clavicola, L’Angolo del Pirata e tutto il movimento ciclistico augura al forte atleta del Team Stefan una pronta guarigione e un veloce recupero, lo attendiamo presto più grintoso che mai! Nonostante la condizione del nostro Pirata Chiapparino non sia più quella di inizio stagione, quando il gruppo si presenterà in dirittura di arrivo pronto per la volata, il nostro Ale è comunque li a contendersela. La ruota veloce è indiscutibilmente, Federico Colonna della Cicli Falaschi, categoria M4, regolando il forte velocista del Vitam-In Cycling Team, Giulio Scopetani che vincerà la categoria Elite Sport, segue al terzo posto, Samuele Pierattini del New Mt Bike Team 2001, vincerà la categoria M1 su Mattia Cappella della Cykeln Team, segue al quinto posto ma secondo di categoria il nostro Alessadnro Chiapparino Asd Angolo del Pirata sull’ostico Leonardo Landim del Tuttinsella Ciclosovigliana, settimo è Francesco Trinci della Tricycle Colonna, vincerà la categoria M3, mentre Flavio Pagliaccia della Cykeln team vincerà la categoria M2.
Nella seconda partenza, si aggiudicherà la vittoria anticipando la volata del gruppo, Agostino Del Monte dell’Infinity Cycling Team, su Giovanni Lencioni del Gruppo Maglificio del Carlo e Daniele Macchiaroli del Gs Emicicli, al quarto posto e primo in categoria M6, David Quaglia della Cicli Puccinelli sul compagno di squadra Rinaldo Barabotti e Stefano Giuntoli dell’Infinity Cycling Team, in categoria M7, vittoria a Maurizio Ricciardi della Tissue Friends, in M8 è Massimo Lari ad aggiudicarsi la vittoria, mentre tra le Donne successo per Valentina Fantozzi del Gruppo Maglificio Del Carlo, su Sara Ficini, Nadezda Vlasova e Annalisa Frulli.
Vincitori del Giro della Toscana Uisp 2019 sono: Giulio Scopetani, Mattia Vellutini, Diego Giuntoli, Stefano Degl’Innocenti, Massimo Lari, Antonio Castello, Rinaldo Barabotti, Alessandro Lenzi, Luciano Massei.