Enrico Pucciarelli New Bike 2008 Racing Team
Pallerone (MS). Sono stati circa 150 i bikers accorsi in Lunigiana, per disputare il Campionato Toscano MTB specialità XC Uisp 2019, con il 4° Cross Country Città di Pallerone – Le Colline di Carafà, organizzato da Lunigiana Bike Travel del presidente Marco Battaglia. La gara era anche la 12esima e ultima prova del Trofeo Dieci Comuni, oltre che prova del Campionato Interprovinciale e dell’MTB Lunigiana Cup. Ecco i Campioni Toscani MTB UISP 2019 della specialità XC
Ritrovo per le iscrizioni, presso il campo sportivo di Pallerone, dove oltre alle griglie di partenza, è stato allestito tutto il villaggio per il Pasta Party, ottimo e abbondante, le premiazioni finali con tanto di spumante ad ogni vincitore di categoria e società sportive, oltre all’assegnazione delle rispettive maglie di ogni categoria di appartenenza. Una bella festa quella messa in piedi dal team del Lunigiana Bike Travel. Al termine delle premiazioni una foto ricordo anche di tutti gli organizzatori del più anziano circuito di mountain bike toscano che, potete trovare nell’album fotografico.
Partenza alle ore 9,30, dopo che il sindaco di Aulla, Roberto Valettini, intervistato da Tiziano De Cristoforo, speaker animatore dell’intera giornata, ha dato il via insieme a Silvia Amorfini e Alessandro Giovannoni. Le partenze suddivise nelle griglie di partenza per categorie, hanno visto in primis sul giro di lancio le E-Bike, seguiti successivamente dagli Elite Sport, M1, M2 a ruota gli M3 e M4, poi le categorie M5, M6 e infine le categorie M7, M8, Donne MWJ/E, MW1/2, Esordienti e Allievi.
Al via della manifestazione, su invito degli organizzatori, anche Lorenzo Pellegrini del Team Vallerbike, XCO UCI PRO, che recentemente ha disputato la non facile Xc di San Marino, atleta di spicco del movimento MTB Italiano.
Lasciando da parte, la corsa di Pellegrini e le E-Bike che acquisiscono subito il vantaggio grazie alla pedalata assistita, è una lotta a due quella che inizialmente si presenta fin dalle prime battute di gara, infatti è la coppia formata da Daniele Balducci del Gc Tondi Sport, categoria M1 e da Enrico Pucciarelli del New Bike 2008 Racing Team a prendere vantaggio sugli avversari. Rinviene fin da subito sulle posizioni di testa anche Guido pruneti dell’Infinity Cycling Team, categoria M3, seguito da Maicol Rossi della CM2 Asd e Roberto Landi dello ZeroZero Team. Con qualche secondo di distacco giunge Mirko Tondini del Gs Ramini, Alessandro Zompa dell’Arrampibike e via tutto il resto dei bikers. Tra le donne, prende subito il comando Chiara Vernaccini del Livorno Bike, seguita da Beatrice Lischi del Team Maggi Off Road. Nei giri successivi, non cambia la lotta al comando, con l’alternanza tra i due atleti al comando, mentre dietro si mantengono costanti gli inseguitori.
Mentre le categorie che dagli Elite Sport agli M6 dovevano compiere 4 tornate del circuito, si apprestava a concludersi la gara dei più giovani, con gli Esordienti, Allievi delle Donne e delle categorie M7 e M8. A concludere vittoriosamente nella categoria Esordienti, è stato Simone Tarantino del Gs La Mania delle Due Ruote, tra gli Allievi si conferma Mattia Toccafondi dello ZeroZero Team, in categoria M7 è Paolo Susini del team Giovannelli ad aggiudicarsi la vittoria, in categoria M8 Gildo Baldocchi del Ciclo Team San Ginese si aggiudica la corsa, mentre tra le Donne è Chiara Vernaccini del Livorno Bike (MW1/2) a cui fà seguito Beatrice Lischi del Team Maggi Off Road che vincerà la categoria MWJ/E segue al terzo posto Francesca Guerrini della Star Bike. Nelle E-Bike è Marco Volterrani de La Belle Equipe ad aggiudicarsi la vittoria finale.
Mentre giunge al traguardo fresco come una rosa, Lorenzo Pellegrini che anticipa l’arrivo della competizione, si prepara la battaglia finale tra i due contendenti. Sarà Enrico Pucciarelli del New Bike 2008 racing Team, categoria Elite Sport, ad avere la meglio nelle fasi finali di gara, concludendo la prova in 1 ora 33’07”, staccando di 25″ Daniele Balducci del Gc Tondi Sport, aggiudicandosi la vittoria in categoria M1, terzo posto a Guido Pruneti dell’Infinity Cycling Team, vincerà la categoria M3, segue al quarto posto, Maicol Rossi del CM2 Asd, quinto Roberto Landi dello ZeroZero Team, sesta posizione per Mirko Ollari del Circolo Mineva Asd, settimo classificato, Francesco Leoni della Star Bike, primo in categoria M2, segue in ottava posizione Giulio Orestano dello ZeroZero Team, al nono posto e primo in categoria M4, è Davide Pulina della Star Bike, seguito in decima posizione ma primo in categoria M5, da Gianluca Orifici tesserato individuale, infine in categoria M6, la vittoria sarà per Massimo Leone dell’Asd Velo Club Lunigiana.