Castiglione della Pescaia (GR). Si è disputata questa mattina, la prima edizione della Gran Fondo POGGI DI MAREMMA organizzata da Bike Bagnoli, Bici e Gomme Saletti, Asd Team Frangini, in collaborazione con ACSI Ciclismo, il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia e della Provincia di Grosseto. Due i percorsi agonistici, uno lungo di 138 chilometri e 1950 metri di dislivello e uno medio di 105 chilometri e 1400 metri di dislivello e un cicloturistico di 40 km.
Il tracciato di gara, una volta lasciato la zona di partenza e arrivo posta in prossimità del Bagno Granchio sul lungomare di Via Roma, si è diretto a Pian d’Alma per andare ad affrontare la prima salita, quella di Tirli lunga circa 4500 metri ma molto impegnativa, successiva discesa a Ampio e svolta a sinistra per Grilli, dove imboccando la vecchia Aurelia si è andati a scalare Caldana, breve salita di 2 chilometri circa, per poi proseguire nei saliscendi per Ravi. Discesa a Bivio Ravi e ritorno sulla Vecchia Aurelia e nuova salita a Giuncarico, discesa in direzione di Castellaccia e Ribolla dove i due percorsi si sono divisi. Il lungo ha messo a dura prova gli atleti sulla scalata del Peruzzo per giungere a Sassofortino, per poi proseguire da Roccatederighi a Meleta e Tatti, discesa a Collacchia dove il tracciato si è ricongiunto al medio. I percorsi gara da qui salendo al Morticino sono giunti alla stazione di Potassa, facendo ritorno a Grilli dove svoltando per Ampio si è percorsa la strada delle Strette fino a Ponti di Badia, da qui al traguardo di Castiglione della Pescaia.
La vittoria finale sul percorso lungo è andata a Antonio Valletta del Team Procycling Promotech che in 3 ore 52’15” conclude la prova a 34,88 km/h di media, battendo i compagni di fuga Davide Lombardi della Cykeln Team, lo scalatore fiorentino, nonostante il tracciato presentasse numerose salite, anche impegnative, non è riuscito a fare la differenza in quante lontano dal traguardo e Riccardo Zacchi della Colnago Mg K Vis, segue un ulteriore terzetto con Sandro Ceccarelli del Gravity Team Francy, Federico Verrazzani Donkey Bike Club e Roberto Benedetti del Team Stefan che, giungeranno con un ritardo di 3’42”. In campo femminile solamente Chiara Turchi del Ciclo Team San Ginese, ha proseguito per il lungo, giungendo al traguardo in 37esima posizione assoluta, concludendo la prova in 4 ore 24’35” alla media di 30,62 Km/h. Nel percorso medio arrivo solitario di Marco Pastacaldi dell’Infinity Cycling Team che chiude la prova in 3 ore e 4 minuti, seguono a 26″ Francesco Bacci del Team Marathon Bike, Rodolfo Liccione del Tuttinsella Ciclosovigliana e Lorenzo Sbrana del Team Stefan, mentre in campo femminile è Annalisa Fontanelli del Ciclosport Poggibonsi ad aggiudicarsi la vittoria, concludendo la prova in 3 ore 32’20” su Sabrina Raggiante dell’Asd La Fuga e Manuela Bandaccheri del Team Marathon Bike, seguono Valentina Frosali Gs Poccianti, Eleonora Cattaneo RMA Paris Triathlon e Monia Minelli dell’MBM.