Marco Poccianti Gs Poccianti su Diego Giuntoli Team Stefan
Montecatini Terme (PT). Sono stati ben 140 gli atleti iscritti, nonostante la lieve pioggia che ha accompagnato la marcia dei ciclisti, al 4° Trofeo Massimiliano Canestrelli, 1^ prova del Giro della Provincia di Pistoia 2019, organizzato dal Nuova Team Cicloidea Asd di Volmaro Martini.
Ritrovo per le operazioni preliminari di iscrizione che, hanno visto l’utilizzo dei chip, la sede del comune di Montecatini Terme. Due sono state le partenze a distanza di 5 minuti l’una dall’altra. Come di consueto nella prima partenza le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e nella seconda le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Il percorso di gara, dopo il trasferimento a Borgo a Buggiano, entra in un circuito che viene ripetuto per 5 volte, nelle località di Casabianca, Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Santa Maria. Al termine del quinto giro le corse hanno fatto ritorno a Montecatini Terme e andare ad affrontare la salita del Vico, successiva discesa in Valdinievole a Ponte di Serravalle, Colonna e arrivo in Montecatini Terme sul Viale Verdi dopo circa 75 chilometri.
Nella prima corsa, dopo vari tentativi di fuga sempre chiusi dal gruppo, se ne escono in sette, tra questi promotori anche il nostro Pirata arrembante, Matteo Zingoni che insieme a Igino Rossellino dell’Olimpia Cycling, Alessio Bandini Cicli Falaschi, Francesco Del Corso Team Stefan, Andrea Fedrigo Tuttinsella Cicvlosovigliana, Francesco Vitanza Gs Ramini e Ezio Rossi del Gs Ontraino, guadagnano secondi su secondi durante le varie tornate, portando il loro vantaggio intorno al minuto. Il gruppo che inizialmente non reagisce, verso la conclusione dei 5 giri del circuito invece, torna sotto ai fuggitivi portando la corsa compatta fin sotto l’ascesa finale del Vico. Durante le prime rampe, subito andatura forte, con Giacomo Sansoni del Team Sansoni che forza il passo sgretolando il gruppo. Sono in 5 che si avvantaggiano, con Sansoni, Giuntoli, Poccianti, Gentili e Pierattini, poco dietro Colonna e Degl’Innocenti poi il resto del gruppo allungato. Scollinano i primi 5 e durante la discesa, presa cauta in quanto resa viscida dalla pioggia, anche Colonna e Degl’Innocenti rientrano sulla testa della corsa. Nel tratto che da Nievole si torna a Montecatini la velocità si fa alta per non permettere al gruppo il ricongiungimento. Giunti alla Colonna, prova Diego Giuntoli del Team Stefan ad andarsene, scatta su di lui Marco Poccianti del Gs Poccianti, gli altri non replicano pur mantenendo costante, alta la velocità. Giuntoli e Poccianti prendono circa 300 metri di vantaggio e una volta giunti sul Viale Verdi si lanceranno nella lunghissima volata, volata che andrà a Marco Poccianti Gs Poccianti, categoria M2, su Diego Giuntoli del Team Stefan, a circa 10″ la volata degli altri 5 in fuga, sarà regolata da Federico Colonna della Cicli Falaschi, che vincerà la categoria M4, segue Paolo Gentili dell’Asd Montallese, vincerà tra gli Elite Sport, poi Giacomo Sansoni del Sansoni Team, seguito da Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, vincerà la categoria M3 e a chiudere la fuga, Samuele Pierattini del New Mt Bike Team 2001, che vincerà la categoria M1. Anticipa il primo gruppetto, Daniele Gentilcore della Nuova Team Cicloidea, Fabio Marinelli e David Vinci.
Nella seconda partenza, dopo i 5 giri del circuito se ne vanno in due, Luciano Parlanti del Gruppo Maglificio Del Carlo e Federico Del Guasta del Team Stefan. I due uomini al comando incrementano il loro vantaggio sul gruppo, tanto che quasi rientreranno sulla coda della prima partenza. Giunti ai piedi della salita, la coppia è in coda alla prima partenza ma Parlanti è esausto e non tiene il passo di Del Guasta che in “solitaria”, nonostante superi gli staccati della prima partenza, sale del suo passo indisturbato. Federico Del Guasta del Team Stefan, categoria M5, giungerà addirittura 35° assoluto, rimontando anche molti della prima partenza, vincendo tranquillamente a braccia alzate, di sole 10 posizioni di ritardo, Luciano Parlanti del Gruppo Maglificio Del Carlo, manterrà la seconda posizione. Sulla salita del Vico, la corsa del gruppo invece crea la sua selezione, con Ciambriello, Panconi, Bindi, Nacci e Melio. I cinque inseguitori andranno al traguardo in comune accordo, con Claudio Melio della Tricycle Colonna che giungerà al terzo posto, seguito da Giovanni Ciambriello del Garfagnana Team Cicli Mori, Raniero Bindi del Cycling Enjoy, Andrea Panconi Agliana Ciclismo, vincerà la categoria M6 e a chiudere il quintetto, Claudio Nacci de La Belle Equipe che, vincerà la categoria M7, regola il gruppo Leonardo Gonfiantini del New Mt Bike Team 2001, segue Roberto Pucci Team Rp Tensione In, chiude in decima posizione Riccardo Lisi della Tricycle Colonna. In categoria M8, vittoria di Tiziano Lenzi Team Lenzi Bike, mentre tra le Donne, successo di Sviatlana Stahurskaia Agliana Ciclismo sulla compagna di squadra Annalisa Frulli che giungerà mano nella mano con Stefania Bagnoli della Tricycle Colonna.