Ghezzano (PI). Si è corsa questa mattina la terza edizione della COPPA CEMES, organizzata dall’Asd La Belle Equipe, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Con un ora in meno di sonno dato dal cambio dell’ora, al via della competizione sono stati circa 130 atleti iscritti in rappresentanza di tutte le categorie.
Il percorso di gara, il classico circuito che una volta lasciato il circolo Globo Verde, luogo di ritrovo partenza e premiazioni, si è diretto lungo la Via dei Condotti fino a Asciano da qui svoltando a destra lungo Via delle Sorgenti e successivamente Lungomonte Pisano, giungeva alla Tabaccaia per svoltare a destra sulla provinciale Vicarese e Calcesana. Il giro di boa alla tabaccaia, quando all’ultima tornata si è saliti per circa 700 metri al circolo Arci La pergola di Agnano dove era posto il traguardo.
Nella prima partenza, alle ore 9,00 con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, partenza veloce con molti attacchi, si propone come al solito il nostro arrembante Pirata Matteo Zingoni, provando più volte a sganciarsi dal gruppo, insieme a Baglini, Pierattini e altri. La corsa fila via compatta nonostante i vari tentativi promossi anche da altri atleti. Il nostro Matteo Zingoni Angolo del Pirata, ci riprova nel finale di gara insieme a Andrea Fedrigo del Tuttinsella Ciclosovigliana, ma vedendo il rientro del gruppo che prepotentemente rientra, si rialza sui pedali, mentre Fedrigo viene raggiunto all’imbocco della salita per Agnano. Parte fin da subito la volata di 700 metri in ascesa, con Federico Colonna che detta il passo, prova a stargli sulla ruota Poli della Belle Equipe, mentre parte dall’altro lato Samuele Pierattini del New Mt Bike Team con lui Bastiani della Cicloidea e Barni della Baglini. Federico Colonna,. Cicli Falaschi, categoria M4, resiste a tutti, allungando quei metri finali che gli bastano per alzare le braccia al cielo, cogliendo così l’ennesima vittoria stagionale, secondo sarà Samuele Pierattini del New Mt Bike Team 2001, vincerà la categoria M1, seguito da Francesco Barni Gs Baglini, vincerà la categoria M3, quarto posto a Alberto Bastiani, Nuova Team Cicloidea, vincerà la categoria M2, quinto Andrea Balli New Mt Bike Team, sesto Maurizio Mazzoni Tuttinsella Ciclosovigliana, segue Daniele Giacomelli Nuova Primavera Forcoli, Gianluca Nicastro Team Stefan, Davide Poli La Belle Equipe e decimo Francesco Del Corso Team Stefan, in categoria Elite Sport, vittoria a Luca Iacoponi Gs Baglini: Conclude al sesto posto di categoria il nostro Pirata Lorenzo Tempesti, mentre Matteo Zingoni, che aveva provato ad ogni giro la fuga conclude nelle retrovie del gruppo.
Nella seconda partenza, riservata alle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, sempre schierata nelle prime posizioni la squadra di casa, La Belle Equipe a controllare la corsa. Anche qui vari attacchi nelle varie tornate, sempre inserito un atleta Belle Equipe, ci prova anche Del Carlo del Team Stefan e Bersano della Tissue Friends, insegue Burchietti con Papi ma nella tornata successiva il gruppo torna compatto. Durante il giro succssivo, nasce una fuga con 7 uomini, questi sono Burchietti e Del Monte dell’Infinity, Del Carlo del Team Stefan, Vallini e Carlotti de La Belle Equipe e Menchi dello Sport Group. La fuga è buona e di comune accordo andrà fino ai piedi della salita finale a Agnano. Parte la volata finale tra gli uomini dell’Infinity e de La Belle Equipe. Si impone Agostino Del Monte Infinity Cyling Team, categoria M5, seguito dal compagno di squadra Enrico Burchietti che, vincerà la categoria M6, brucia sul traguardo Simone Vallini de La Belle Equipe, segue al quarto posto, Gino Menchi Sport Group e al quinto Stefano Del Carlo Del Team Stefan, fa seguito della fuga, Mauro Carlotti de La Belle Equipe e chiude Marco Menconi della Tissue Friends la fuga. Dietro la volata del gruppo sarà regolata da Luigi Citi La Belle Equipe. A Claudio Nacci La Belle Equipe, la vittoria in categoria M7, Massimo Lari Cicli Puccinelli la vittoria in categoria M8 e tra le Donne, vittoria di Annalisa Frulli Agliana Ciclismo su Sara Ficini Cicli Puccinelli.