Buriano (GR). Si è corsa questo pomeriggio, la seconda prova del 13° Trittico d’Oro Cicli Tommasini, organizzato dal Team Marathon Bike, in collaborazione con Cicli Tommasini e Uisp Ciclismo Grosseto.
Sono stati 88 gli atleti iscritti che, in un unica partenza, con tutte le categorie al via, hanno preso parte alla gara che, si è svolta nel classico anello sotto Buriano. Il percorso di gara che misura circa 6 chilometri, è stato ripetuto per 10 volte, tra Poggio Alberi , Vaticino, Paesetto e la provinciale di Macchiascandona, quando all’ultima tornata si è proseguito, su per la provinciale di Buriano, in salita per 2 chilometri e mezzo, fino al traguardo.
Forte vento a rendere ancora più impegnativa la corsa che, una volta preso il via da inizio subito alle prime scaramucce. E’ intorno al terzo giro che la cosa entra nel vivo, scappano dal gruppo, Bruno Sanetti del Sanetti Sport e Michele Pantani del Gs Baglini. I due al comando guadagnano secondo preziosi sul gruppo che si controlla. Partono allora all’inseguimento dei due fuggitivi, Giovanni Nucera del Team Procycling Promotech, Riccardo Cicognola del Team Alpin Effeffe e Lorenzo Natali del Ciclo Team San Ginese. I tre immediati inseguitori rientreranno sulla coppia al comando intorno al quinto giro. I cinque al comando pedalano di comune accordo, a rendere la gara ancora più dura il forte vento. Giunto all’ultimo passaggio del circuito, dal gruppo si sganciano anche Fabio Cini della Cicli Copparo, Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, Volodymyr Bileka del New Mt Bike Team 2001 e Viktor Federov della federazione Ukraina. Al termine dell’ultima tornata, prima di iniziare la salita finale, anche loro riusciranno a rientrare sulla testa della corsa. Inizia la salita, Fabio Cini della Cicli Copparo detta il passo che, crea la selezione tra gli uomini al comando. Tiene il suo ritmo solamente Giovanni Nucera della Procycling, mentre dietro dal gruppo qualcuno risale posizioni. Giunti in prossimità del traguardo, scatta Giovanni Nucera del Team Procycling Promotech, categoria M1 che, andrà ad aggiudicarsi la vittoria su Fabio Cini della Copparo, terzo al traguardo, Riccardo Cicognola Alpin Effeffe, vincerà la categoria M2 su Bruno Sanetti del Sanetti Sport, segue Volodymyr Bileka del New Mt Bike Team 2001, vincerà la categoria M3, dietro di lui si piazza Lorenzo Natali del Ciclo Team San Ginese, vincerà la categoria Elite Sport, al settimo posto Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, si aggiudica la vittoria negli M5, segue Michele Pantani del Gs Baglini, vincerà la categoria M4, poi seguirà Dario Bellini dell’Olimpia Cycling Team e decimo Fausto Baglini. Massimo Berni del Garfagnana Team Cicli Mori, vincerà la categoria M6, Claudio Nacci de La Belle Equipe, vincerà la categoria M7 e a Massimo Lari della Cicli Puccinelli la vittoria in categoria M8.