Con le premiazioni di Domenica 18 Novembre u.s., presso l’Hotel Etrusco di Arezzo, si è conclusa la 3a Edizione del Circuito Cicloturistico Terre d’Etruria. Dopo appena tre anni dalla sua istituzione, il Circuito ha trovato sempre più attenzione tra i cicloturisti di questa parte est di Toscana con le province di Siena ed Arezzo ma con due prove nella stessa Umbria; La partecipazione è andata aumentando con società nuove e con una entità femminile che si accresceva di anno in anno portando una ventata di novità ma condita a colpi di pedale. In ogni manifestazione il gruppo femminile si distingueva con piglio combattivo, per superarsi nella classifica di giornata e per quella finale, dove sono state premiate n.7 donne,
mentre la premiazione individuale degli uomini ha riguardato i primi 16, per km. percorsi. A dimostrazione di quanto il Circuito coinvolge i ciclisti e le cicliste e le stesse società, si deve annotare che tutti erano presenti e gli applausi meritati. Poi sono arrivate le premiazioni delle prime 10 società e la vittoria è andata alla “corazzata” del Cavallino Dilettanti, davanti alla società NRC Bike di Bibbiena e il Gs Poppi. Momento di suspence, per il sorteggio di un Telaio Atakama, tra tutti coloro che avevano concluso tutte e sei le prove e la sorte ha favorito Cordovani Renato della società NRC (già lo scorso anno era andata ad un altra atleta della stessa società).
Nel corso della serata sono stati ricordati Pasquale Panichi, deceduto in questi giorni per un incidente in bici e Alfeo Tralci, giudice di gara, ammalatosi gravemente. Ringraziamenti a Stefano Marrini, titolare del marchio Atakama, per il sostegno al circuito, ai vari giudici di gara ed agli organizzatori delle sei manifestazioni oltre che alla Uisp di Arezzo, per la concessione della sala dell’Hotel Etrusco. La novità principale del prossimo anno sarà l’aggiunta di una prova a Foiano della Chiana, -la Toscanaccia-, che gli organizzatori hanno presentato, con percorsi sui territori delle province di Siena ed Arezzo. Brindisi finale e presentazione del Calendario 2019:
– 17 Marzo – Sansepolcro con la Maratona degli Appennini;
– 26 Maggio – Tavarnelle di Cortona con la 8 Comuni;
– 2 Giugno – Castelnuovo Berardenga con la 25a Chianti Classic;
– 23 Giugno- Foiano della Chiana con la Toscanaccia;
– 7 Luglio – Poppi con la GF del Casentino;
– 25 Agosto – Castiglion del Lago con I borghi più belli d’Italia;
– 15 Settembre – S.Martino in Campo con la GF Colli Umbri.
Una novità nel cicloturismo in Toscana si sta affermando sempre di più, coinvolgendo la vicina Umbria. Tante belle manifestazioni senza tempo, senza chip, in borghi splendidi e con ristori qualificati, fanno di questo Circuito una risposta a chi vuole conoscere, apprezzare i nostri territori. Le risposte sono state all’altezza con crescita costante e continua di nuovi appassionati e nuove società ma aggiungendo una schiera femminile, briosa, con il piglio di voler crescere a colpi di pedale…….