Scopetani – Degl’Innocenti – Lisi photo credit Billy
Massa. Con l’ottava e ultima prova si conclude il 44° Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, 4° Trofeo Alessandro Pallucca, organizzata dall’Asd Apua Team in collaborazione con Uisp Ciclismo. Il percorso di gara di questa mattina, con partenza dallo stadio in Via Oliveti, un circuito totalmente pianeggiante, ripetuto per 7 volte totalizzando 62 chilometri, con l’arrivo posto in Via Catagnina. Due le partenze con la prima competizione riservata alle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, alle ore 9,00 e successivamente alle ore 9,05 la seconda partenza con le restanti categorie M5, M6, M7, M8 e Donne.
Nella prima partenza, nasce fin dai primi chilometri una fuga con 3 atleti, questi sono: Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, Alessio Lisi della New Mt Bike Team 2001 e Giulio Scopetani del Vitam-In Cycling Team. I tre fuggitivi collaborano a pieno per la buona riuscita della fuga e giro dopo giro aumentano il loro vantaggio. Dietro dal gruppo provano a sganciarsi alcuni atleti per cercare di riportarsi sugli uomini al comando ma niente da fare il terzetto riuscirà nel portare a compimento la fuga, giungeranno tutti e 3 insieme senza disputare la volata in quanto appartenenti a categorie differenti, a tagliare per primo il traguardo Stefano Degl’Innocenti, categoria M3 della Pol. Italy Team, poi Giulio Scopetani del Vitam-In, vincerà la categoria Elite Sport e Alessio Lisi della New Mt Bike Team 2001, che si aggiudicherà la vittoria in categoria M2. Nel Frattempo dal gruppo si era sganciato Renato Pieroni del Team Rp Tensione In, su di lui era rientrato Raimondas Rumsas del Gruppo Maglificio Del Carlo, vincerà la categoria M4 nel tentativo di ricongiungimento con i primi 3 giunti con 15″ di vantaggio, dietro il gruppo, con un ritardo di 30″ sarà regolato da Yuri Vignini della New Mt Bike Team 2001, mentre il compagno di squadra, Stefano Zeni, vincerà la categoria M1.
Nella seconda partenza, anche qui protagonista una fuga iniziale con 2 atleti, Enrico Maccioni dell’Asd Tricycle e Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino. Dietro il gruppo prova a chiudere, ma non vi è accordo, si sganciano all’inseguimento alcuni atleti, tra questi Andrea Tafi della Tricycle, Roberto Manfredi della Speedy Bike, ma i due al comando riusciranno a coronare la fuga, con la vittoria finale che andrà a Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, categoria M5 su Enrico Maccioni della Asd Tricycle, seguiranno i primi inseguitori con Roberto Manfredi della Speedy Bike, Andrea Tafi dell’Asd Tricycle e Fabrizio Fedi dello Sport Group, che vincerà la categoria M6, il gruppo sarà regolato in volata da Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli, mentre Alessandro Biasci de La Belle Equipe si aggiudicherà la vittoria in categoria M7, Tiziano Mariotti della Asd Tricycle la vittoria in categoria M8 e tra le Donne, la vittoria sarà per Sviatlana Stahurskaya di Agliana Ciclismo.
Vincono il 44° Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, per la categoria Elite Sport, Luca Iacopini della Nuovo Pignone con 24 punti, categoria M1, Stefano Zeni del New Mt Bike 2001 con 25 punti, per la categoria M2, Renato Pieroni del Team Rp Tensione In con 26 punti, per la categoria M3, Francesco Barni del Gs Baglini con 18 punti, in categoria M4, Raimondas Rumsas del Gruppo Maglificio Del Carlo con 28 punti, in categoria M5, Maurizio Cacciaguerra Infinity Cycling Team con 17 punti, in categoria M6, Luca Nesti Gc Falaschi con 36 punti, in categoria M7, Daniele Fondelli della Cicli Puccinelli con 23 punti, nella categoria M8, Sauro Mazzei del Team Rp Tensione In con 28 punti e tra le donne Federica Giglioli del Lunigiana Bike Travel con 38 punti. Mentre ad aggiudicarsi il 4° Trofeo Alessandro Pallucca è stata la Gc Falaschi.