Leonardo Olmi, tesserato per la Vitam-In e giornalista della testata Cycling360.net, primo assoluto e Campione Over 50, e Carlo Carotenuto, tesserato per l’Avis Verag Prato e collaboratore di Toscana Tv e della testata firenzeviolasupersportlive.it, secondo assoluto e campione Under 50. Come lo scorso anno alla Gran Fondo Avesani a Verona sono ancora una volta i due fiorentini a fare doppietta nella Coppa della stampa giornalisti di Gran Fondo nell’evento che si è disputato a Porto San’Elpidio in provincia di Fermo nelle Marche, alla Gran Fondo dei Due Santuari, corsasi sulla distanza complessiva di 129 km. Al giro di boa dopo la salita che portava al Santuario della Madonna dell’Ambro si è scatenata la bagarre e sui mangiaebevi che riportavano verso l’arrivo il gruppo si sgretolava in vari gruppetti. In quello dei migliori c’era Leonardo Olmi, che vincerà la gara assoluta giornalisti e il titolo Over 50 confermando una supremazia ormai storica inanellando il 22esimo titolo italiano giornalisti nelle varie discipline, condito anche da un argento e un bronzo Mondiale.
L’arrivo è in cima alla salita del Santuario della Corva, un tratto di circa un chilometro e mezzo che inizia con un muro di 800 metri al 12 per cento di pendenza media con punte del 20 per cento. Nel gruppetto alle spalle dei primi si ritrovano Carotenuto, Massimiliano Muraro del Tg Vercelli, Rinaldo Bernardi e Andrea Manusia di Sky Sport Icarus Cycling (questi ultimi tre reduci dal Mondiale giornalisti che si è disputato a fine agosto in Belgio dove Olmi era salito sul podio). Ai piedi della salita Carotenuto è davanti ma Muraro scatena l’azione, passa in testa al gruppetto, che si sgretola letteralmente, con l’intenzione di sorprendere tutti. Carotenuto però gli si accoda, lo affianca a metà del muro per poi produrre l’allungo finale e staccare tutti gli altri. Per la cronaca Carotenuto e Olmi hanno chiuso rispettivamente quinto in 3 ore 56’48” e nono (in 4:04’47”) nella categoria M5.
Tra l’altro per l’Avis Verag Prato è imminente l’impegno organizzativo della Gran Fondo sulle Orme di Leonardo – Raduno della Solidarietà di domenica (30 settembre) con partenza dalle 7.30 presso il Centro Commerciale Parco Prato valevole anche come prova finale del Criterium Nazionale Uisp di cicloturismo con oltre 700 ciclisti attesi al via e ricavato devoluto in beneficenza. Per info www.avis-verag.it.