Sevieri Tafi Castello e Del Guasta su Montecarlo
Porcari (LU). Sono stati quasi 200, gli atleti iscritti questa mattina al 3° Trofeo Porcari Bike, organizzato dall’Asd Team Stefan, in collaborazione con la Uisp Ciclismo Lucca Versilia e Massa e Montignoso. Il numero elevato di atleti al via, ha portato alla decisione di fare 2 partenze invece di una, togliendo un giro alla seconda partenza, sulla salita del Montecarlo. Il tracciato di gara, prevedeva 4 giri, con partenza e arrivo da Porcari, tendenzialmente pianeggianti con l’eccezione del breve strappo di Gragnano, giungendo da Papao. Dopo il breve strappetto, discesa fino a Turchetto e poi nuovamente Porcari, questo per 4 volte per entrambe le corse, quando invece scesi a La Legge si è svoltato a sinistra per la salita di Montecarlo, scalata 2 volte dalla prima partenza una volta dalla seconda. La prima corsa, si è conclusa con le categorie M5, M6, M7, M8 Donne totalizzando circa 75 chilometri, mentre i km totali con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, sono stati circa 93.
Partenza veloce alle ore 9,30 per le categorie dagli Elite Sport agli M4, durante il primo giro prova un allungo Stefano Degl’Innocenti con altri 3 atleti, ma la forte andatura del gruppo chiude prima della conclusione del primo giro. Durante il secondo giro, prova un allungo anche Stefano Zeni della New Mt Bike Team, insieme ad un atleta del Gruppo Maglificio Del Carlo, ma il gruppo non concede spazi e chiude. Si procede così con vari attacchi sempre vanificati, arrivando ai piedi della salita da La Legge a Montecarlo. Qui la forte andatura impressa crea una selezione naturale in più tronconi. Da Montecarlo prova ad anticipare la discesa Lorenzo Sbrana del Team Stefan e Francesco Trinci della Tricycle Colonna, Raimondas Rumsas si getta al loro inseguimento portandosi dietro tutto il primo troncone del gruppo, poi seguiranno gli altri tronconi. Da qui il Pirata si è recato all’arrivo, quel che è successo sulla seconda ascesa del Montecarlo, sicuramente avrà selezionato maggiormente il primo folto gruppo. Siamo in dirittura di arriva, giunge l’auto apri corsa con un uomo solo al comando, è Raimondas Rumsas del Maglificio Del Carlo, categoria M4 che si aggiudica la vittoria, su una coppia staccata di una decina di secondi, con Gianluca Randazzo del Tuttinsella Ciclosovigliana che vincerà la categoria M1, anticipando Marco Da Castagnori del Genetik Cycling Team, al quarto posto, Antonio Valletta del Tuttinsella Ciclosovigliana, vincerà la categoria M2, anticipando Francesco Trinci della Tricycle Colonna, quinto, dietro di lui Lorenzo Sbrana del Team Stefan, vincerà la categoria Elite Sport, settimo Federico Scotti della Cannondale Fsa, ottavo Rodolfo Liccione del Tuttinsella Ciclosovigliana, coglierà la terza vittoria per il team di Sovigliana vincendo la categoria M3, nona posizione per Virgilio Bartolozzi della Gs Baglini e decimo Simone Geri del Team Chianti Bike.
Anche la seconda partenza, con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, prende il via subito a ottima andatura, molto attivo Armando Sevieri della Monteponi, prova subito un allungo con altri 4 atleti ma il gruppo è li a breve distanza e chiude. Sevieri non domo riparte, questa volta in compagnia di Antonio Castello dell’Edilcastello Restauri, la coppia collabora e guadagna subito un buon vantaggio. Anche nei giri successivi la coppia Sevieri Castello continua imperterrita nel suo tentativo di fuga. Dal gruppo quando ormai siamo sulla salita del Montecarlo, si riportano Andrea Tafi della Tricycle Colonna e Federico Del Guasta del Team Stefan, sempre del Team Stefan, manca di poco l’aggancio Riccardo Salani cosi come Agostino del Monte del Gs Quercia e Freschi del Team Bike Ballero, immediati inseguitori del quartetto al comando, seguono al GPM, Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo, Massimo Berni del CIcli Mori, Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, Luca Nesti del Gc Falaschi e via via tutto il gruppo in una lunga fila spezzettata. In prossimità del traguardo di Porcari allunga Castello e Tafi, Sevieri probabilmente a corto di energie spese in precedenza desiste insieme a Del Guasta. Al traguardo giungerà insieme la coppia di categoria M5, con nell’ordine Antonio Castello dell’Edilcastello Restauri e Andrea Tafi della Tricycle Colonna, seguirà al terzo posto Armando Sevieri della Monteponi e quarto Federico Del Guasta del Team Stefan, quinto Riccardo Salani del Team Stefam, sesto posto per Agostino Del Monte del Gs Quercia, settimo Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, vincerà la categoria M6 su Luca Nesti del Gc Falaschi e Massimo Berni della Cicli Mori, decimo al traguardo Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo, vincerà la categoria M7. Per la categoria M8 vittoria a Stefano Giovannoni del Cycling Team Zerosei, giunto insieme a Annalisa Frulli di Agliana Ciclismo che vincerà la categoria Donne su Chiara Turchi del Ciclo Team San Ginese.