Tutte le INFO e le NOVITA’ per L’EVENTO CICLOTURISTICO del 30 SETTEMBRE
Prato. E’ conto alla rovescia, mancano 15 giorni e si lavora sugli ultimi dettagli per la Gran Fondo cicloturistica “Sulle Orme di Leonardo”, nona edizione del Raduno della solidarietà, l’altra grande manifestazione organizzata dall’Avis Verag Prato oltre alla marathon in mountain bike “Da Piazza a Piazza”. L’evento è in programma domenica 30 settembre e fa parte del Criterium Italiano di cicloturismo Uisp e dei circuiti Terre dei Medici e Toscana Challenge 2018, oltre ad assegnare il Campionato provinciale di società. Iscrizioni, ritrovo e ritiro tabelle con numero da apporre alla bici sono in via del Seminario presso l’Emporio della Solidarietà. In seguito i ciclisti si dirigeranno verso il Parco Prato Le Pleiadi dove sarà effettuata la punzonatura per la partenza (percorso frecciato). La partenza è prevista dalle ore 7.30 alle ore 8.30: i ciclisti possono incanalarsi anche prima di quest’orario nella zona partenza delimitata dalle transenne ma solo dalle 7.30 sarà aperto l’arco gonfiabile Decathlon dal quale si partirà. Previsti tre percorsi: percorso corto di km 41 e 400 mt di dislivello, percorso medio di km 100 e 1200 mt di dislivello, percorso lungo km 137 e 1750 mt di dislivello.
Per i partecipanti ci sarà la disponibilità di docce a 200 metri dal luogo di ritrovo e pasta party. Il pasta party è previsto dalle ore 12, mentre le premiazioni a partire dalle 13. Saranno premiate le prime 15 squadre, gli atleti uomo e donna più giovani, la squadra con il maggior numero di donne partecipanti e la donna meno giovane. L’iscrizione costa 10 euro e l’intero ricavato sarà devoluto all’Emporio della Solidarietà di Prato. Ad eccezione di un contributo di € 0,50 per ogni iscritto che sarà invece devoluto ad ANT (Associazione Nazionale Tumori). Pertanto non è previsto alcun pacco gara. Tuttavia a ciascun partecipante verrà comunque regalato un campione di WD40, lubrificante per la catena e le parti meccaniche, è un buono sconto per fare acquisti alla Decathlon. Decathlon offrirà anche alle prime tre società classificate per numero di partecipanti tre buoni acquisto. Una parte dello store sarà aperto in anticipo rispetto all’orario di apertura consueto per fornire assistenza meccanica, possibilità di utilizzo dei servizi igienici (oltre ai bagni) oltre alla possibilità di acquistare comunque prodotti. Decathlon sarà anche presente all’arrivo in via del Seminario con un apposito e specifico stand. I ristori lungo il percorso invece saranno a cura della Coop.
La Gran Fondo percorre i luoghi cari al genio di Vinci, le più suggestive, più famose e più insidiose salite di Prato e Montalbano, panorami mozzafiato sul crinale, con la piana di Empoli da un lato e quella di Prato e Pistoia dall’altro, scenari che hanno fatto da sfondo al celebre dipinto della Gioconda. Tre i percorsi: corto (41 Km e dislivello di 400 mt), medio (93 km e 1125 metri di dislivello) e lungo (137 km e 1750 mt di dislivello), adatti a tutti. Il ritrovo è presso la sede dell’Emporio via Seminario, 26 a Prato. La partenza vera e propria, dopo il trasferimento seguendo la frecciatura, sarà dal parcheggio del Parco Prato in via delle Pleiadi. Chi avrà ritirato il frontalino il sabato presso l’Emporio potrà recarsi direttamente alla partenza al Parco Prato. Lo scorso anno parteciparono oltre 600 ciclisti, tra cui l’olimpionico degli anelli Juri Chechi.
QUESTI I PERCORSI
CORTO (41 Km, dislivello 400 mt): Parco Prato “Le Pleadi” (PUNZONATURA) Mezzana, Campi Bisenzio, Indicatore, Signa, Comeana, La Serra, Carmignano, Seano, Catena, Quarrata, Caserana, Iolo, Prato via del Seminario presso Emporio della Solidarietà: arrivo e ristoro.
MEDIO (93 Km, dislivello 1.125 mt): Parco Prato “Le Pleadi” (PUNZONATURA), Mezzana, Campi Bisenzio, Indicatore, Signa, Arrighi, Comeana, La Serra, Carmignano, Seano, Bacchereto, Pinone (RISTORO), Castra,
Limite sull’Arno, Sovigliana, Vitolini, Faltognano, Casa di
Leonardo, Vinci, San Baronto (RISTORO), Casalguidi, Santonuovo, Quarrata,
Caserana, Iolo, Prato via del Seminario Prato via del Seminario presso Emporio della Solidarietà: arrivo e ristoro
LUNGO
(137 km e 1750 mt di dislivello): Parco Prato “Le Pleadi” (PUNZONATURA), Mezzana, Campi Bisenzio, Indicatore, Signa, Arrighi, Comeana, La Serra, Carmignano, Seano, Bacchereto, Pinone, Castra, Limite sull’Arno, Sovigliana, Vitolini, Faltognano, Casa di Leonardo, Vinci, San Baronto, Lamporecchio, San Pantaleo, Toiano, Cerreto Guidi, Lazzaretto, Stabbia, San Rocco, Biccimunri, Cecina, Mungherino, San Baronto, Casalguidi, Santonuovo, Quarrata, Caserana, 1010, Prato via del Seminario presso Emporio della Solidarietà: arrivo e ristoro.
ISCRIZIONI
Si può effettuare l’iscrizione on line anticipatamente tramite Bonifico bancario c/c intestato a Verag Prato Est IBAN: IT55I0103021507000000497566.
La ricevuta di versamento e lista di iscrizione dovranno essere inviati via mail a dapiazzaapiazza@avis-verag.it con causale “Iscrizione raduno della solidarietà”. Oppure chiamando il numero 339 3419148 (Silvia).
Le iscrizioni possono essere fatte anche dal sabato pomeriggio (ore 15-18) e la mattina della manifestazione presso l’Emporio in via del Seminario, 26. Quota di iscrizione 10 euro.
Si possono anche effettuare iscrizioni on line, sia singole che di gruppo. La modulistica e il link di riferimento sono sul sito www.avis.verag.it nella sezione “Raduno della solidarietà”.
Per ogni chiarimento in merito chiamare al 3295914454 Marco Barni, Presidente dell’Avis Verag Prato. Aggiornata in tempo reale è anche la PAGINA FACEBOOK Gran Fondo sulle Orme di Leonardo- Raduno della Solidarietà: GF SULLE ORME DI LEONARDO
LOGISTICA
COME ARRIVARE IN AUTO
Per chi proviene da fuori Prato si consiglia di uscire all’autostrada di Prato Ovest (per chi vien da direzione Lucca – Pistoia) oppure a Prato Est. Da queste due uscite ci saranno le frecce messe dall’organizzazione per indirizzare al punto di ritrovo, l’Emporio della solidarietà in via del Seminario 26. Sconsigliata l’uscita Calenzano. Non ci saranno indicazioni per arrivare al ritrovo da quell’uscita.
E’ consigliato un parcheggio abbastanza capiente, giusto fuori delle mura: piazza Ebensee (zona vecchio ospedale) che provvederemo a segnalare a circa 1 km di distanza. Nella zona dell’arrivo ci sono pochissime possibilità di parcheggio. Da lì in un paio di chilometri si raggiunge il ritrovo.
AL RADUNO COL TRENO
Per chi vuole fare una gita in tutto relax esiste anche la possibilità di arrivare a Prato in treno, caricando le bici negli appositi spazi: da Viareggio (e stazioni intermedie, Massarosa, Lucca, Pescia, Montecatini Centro e Montecatini Terme-Monsummano, Pistoia ) c’è il Regionale 3025 che parte da Viareggio alle 6.28 e arriva a Prato Centrale alle 7.46, ma meglio scendere prima, a Prato Porta al Serraglio, alle 7.43. C’è tutto il tempo per arrivare alla partenza, iscriversi e partire entro le 8.30.
Proveniendo da Firenze Santa Maria Novella si può prendere il Regionale 3044 alle 7.10 che arriva a Prato Centrale alle 7.27 o anche il Regionale 3046 che parte alle 7.38 e arriva a Prato Centrale alle 7.58.
Per chi proviene da zona Arezzo si cambia a Santa Maria Novella con le opzioni sopra menzionale e si può prendere il Regionale 11650 delle 5.43 (per poi salire sul Re3044) ma o l’11668 delle 6.05 (per poi prendere il RE3046).
Da Bologna (varie stazioni) e stazioni intermedie c’è il Regionale 11521 delle 6.40 che arriva a Prato alle 7.51. Le fermate in Toscana sono Vernio (alle 7.32), Vaiano (alle 7.41).
DOCCE:
E’ stato predisposto un servizio docce nei pressi dell’arrivo: si trovano alle scuole Cesare Guasti con ingresso da Corso Savonarola (circa 500 mt. dall’arrivo). Saranno segnalate da frecce. Di fronte c’è anche un piccolo parcheggio, dove consigliamo di sostare soltanto per il tempo strettamente necessario per fare la doccia. Il cancello di ingresso a questi locali viene aperto dalle 9 in poi quindi non è possibile parcheggiarvi fin dalla mattina.