Adriano Nocciolini
Scarlino (GR). Siete stati in 106 a prendere parte, ieri mercoledì 29 agosto alla 3^ Corsa Angolo del Pirata, 3° Memorial Santi Estevan, prova conclusiva del Poker D’Agosto, il tutto organizzato da Maurizio Ciolfi e il Team Marathon Bike, in collaborazione con Uisp Ciclismo di Grosseto e per quest’ultima prova con il supporto del PIRATA. Che dire sono molto contento della vostra partecipazione e dispiaciuto per le inconvenienze che purtroppo essendo ancora periodo di mare (siamo a pochi km dal porto del Puntone), si sono verificate per l’intenso traffico indisciplinato riscontrato. Purtroppo lo vedevo con i miei occhi che le auto non si fermavano allo stop intimato dalle staffette, intervenendo in prima persona a bloccarle ove possibile. Poi la salita finale, quella ostica, quella tosta, quella che dopo una gara dura già di per se nel circuito sottostante, finisce per tagliare le gambe alla maggior parte degli atleti. Ogni atleta che è giunto all’arrivo comunque lo ritengo un vincitore, applaudito dal pubblico presente, ognuno di voi ha ricevuto applausi, anche se la stanchezza non ve li ha fatti sentire. Qualche pecca sul finale c’è stata ma fortunatamente senza alcun inconveniente. Vi ringrazio tutti quanti, ma voi ringraziate Maurizio Ciolfi che mette anima e passione per farvi divertire in maremma, se poi lo aiuta il Pirata, qualcosa in più si riesce a ottenere. Direi sempre bella la location che ci ha ospitato, il Camping Village Vallicella che ringrazio per averci messo a disposizione la zona animazione e concesso l’acceso alle piscine per gli ospiti. Ringrazio Beppe Santi per ricordare suo padre e grande amico di tutti i ciclisti “SANTI ESTEVAN”, una corsa che cercherò di onorarti ogni anno. Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno permesso il tutto, chi si è adoperato per la buona riuscita della manifestazione e naturalmente ognuno di voi che ieri ha partecipato, complimenti, per me siete tutti vincitori!
Venendo alla corsa due le partenze, con alle ore 15,30 circa le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, dopo circa 3 minuti le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne (oggi 3 al via). Il circuito sottostante, di 7910 metri è stato ripetuto 8 volte da tutti per poi affrontare i 2500 metri dell’ascesa finale al borgo Scarlinese, per un totale complessivo di 66,700 km. Il circuito prevedeva la partenza dall’Imposto, alla base dell’inizio della salita, per scendere in direzione del Puntone, deviando a destra per il Casone e subito immettersi nella Via delle Case e concludere il giro con la strada in ascesa verso l’Imposto, affrontata anche con vento laterale.
Adriano Nocciolini vince il MEMORIAL SANTI ESTEVAN ph Malarby
Prende il via la prima partenza e fin da subito Federico Scotti della Gobbi Cannondale, prova un attacco solitario, guadagnando fin da subito una ventina di secondi, dietro tira un gruppetto Sansoni, Signorini, Sanetti, Giuntoli, Grandi, Balducci, Gorga, Staccioli altri, il gruppo subito dietro trainato da Salutari del Team Impero. Scotti mantiene costante la fuga solitaria per qualche giro, mentre dietro a circa 20″ sono 6 atleti che cercano il riaggancio, questi Signorini, Dini, Gorga, Salutari, Barni e Domenichini, tira un gruppetto di atleti Sanetti, mentre Giuntoli e Baglini controllano per favorire Barni e Signorini, nel frattempo il gruppo si è spezzato in 2 tronconi e iniziano i primi ritiri. Scotti è ancora al comando, mentre dietro tra gli immediati inseguitori si è consolidato un gruppetto di 16 atleti a circa 40″ il resto del gruppo. Nei giri successivi, il gruppetto inseguitore chiuderà su Scotti ma il grosso del gruppo resta staccato a distanza. Sul finale di gara provano un attacco, Giuntoli, Grandi e Nocciolini, per avvantaggiarsi sull’attacco della salita. Da qui in poi sono andato all’arrivo e sicuramente sulle rampe di Scarlino ne saranno successe di tutti i colori. Ci ha provato in ogni edizione, sempre all’attacco e questa volta l’attacco è stato quello giusto, sul traguardo di Via Roma, sarà l’atleta del Marathon Bike, Adriano Nocciolini, categoria M3 ad aggiudicarsi il Memorial Santi Estevan, staccando di 5″ Federico Scotti della Cannondale Gobbi, vincerà la categoria M1, terza piazza a Dini Diego del Team Vallone, vincerà la categoria M4, in quarta posizione giungerà Bruno Sanetti del Gs Vigili del Fuoco, quinto ma primo in categoria M2, Diego Giuntoli del Team Stefan, sesto posto a Matteo Nesti del Sansoni Team, settimo partito dal secondo troncone del gruppo, Giacomo Sansoni che ha tentato la rimonta finale cosi come per Mirco Balducci del Gc Tondi, rimasto attardato per una foratura sul finale di gara, in nona posizione Andrea Grandi del Gc Falaschi, decimo posto a Francesco Trinci della Tricycle Colonna, giunto sedicesimo, Francesco Bacci del Marathon Bike vincerà nella categoria Elite Sport.
Nella seconda partenza, nasce fin da subito una fuga di 2 atleti, Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino e Fabio Alberi della Petroli Firenze, dietro tira il gruppo Luca Nesti del Gc Falaschi insieme agli atleti del Team Stefan. Continua la fuga a 2 di Rigirozzo e Alberi, mentre dietro provano a rientrargli sotto alcuni atleti senza alcun esito, il gruppo è sempre li condotto da Nesti, gruppo che inizia a perdere concorrenti. Anche per loro, son dovuto scappare all’arrivo e non sono a conoscenza di cosa sia accaduto all’ultimo giro e nelle fasi finali della salita, ma dopo aver visto transitare la buona parte degli arrivi della prima competizione, ecco che spunta ai 50 metri il vincitore della seconda partenza, con grande sorpresa, si tratta di un atleta di categoria M6, a vincere sarà Massimo Berni del Garfagnana Team Cicli Mori, staccando di una decina di secondi il secondo classificato sempre M6, Maurizio Innocenti dell’MBM Le Querce, terzo posto a Luca Nesti del Gc Falaschi seguito dal Campione Toscano, sempre M6, Francesco Garuzzo del Team Stefan, dietro il compagno di squadra Francesco Cittadini, sarà il primo in categoria M5, staccando di 20 metri Renzo Vestri dell’MBM Le Querce e Angelo Chioda del Gc Falaschi, ottavo posto a Stefano Del Carlo Team Stefan, giunto in nona posizione, Nedo Iacoponi del Gs Emicicli, vincerà la categoria M7, staccando Franco Bensi Team Stefan e Claudio Nacci della Tricycle Colonna, in categoria M8, vincerà Massimo Lari della Cicli Puccinelli e tra le Donne, vittoria della Pistoiese, naturalizzata maremmana, Chiara Turchi del Ciclo Team San Ginese, seguita da un altra atleta pistoiese Annalisa Frulli di Agliana Ciclismo. Vince il Poker D’Estate LUCA NESTI del GC FALASCHI.