Villafranca in Lunigiana (MS). Si è corsa ieri, domenica 19 agosto la 5^ e ultima prova della 9^ Coppa Lunigiana, con il 3° Trofeo Dueruote, organizzato da Bike Event Team Due Ruote, in collaborazione con Uisp Ciclismo comitato di Massa. La corsa si è svolta in un circuito di circa 6 chilometri, con partenza dal negozio Dueruote in direzione di Mocrone dove la strada tende a salire e Piano di Malgrate, con la strada che scende all’arrivo in Viale dei Menhir. L’anello è stato ripetuto per 9 volte dalle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 partiti alle ore 9,00 e 8 volte dalle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, che hanno preso il via a conclusione della prima partenza.
Corsa molto dura, i vincitori hanno chiuso con una media di 44 km/h orari, il gruppo a 43. Partenti nella prima batteria, circa 75 iscritti, con grande partecipazione del Team Stefan, Lunigiana Bike Travel, Velo Club Lunigiana, Infinity Cycling Team e Gs Baglini. Ci si aspettava una tattica stile Team Sky al Tour, con la corazzata di giornata a imporre ritmo per selezionare e scremare i ranghi e così è stato, sul primo attacco del falsopiano, al secondo giro verso Mocrone, la Infinity mette subito davanti Lorenzo Ferrari e Matteo Cipriani. Ferrari effettua una progressione micidiale, portando via un gruppetto di 6 attaccanti: dentro a questo gruppetto ci sono anche Giacomo Antichi del Velo Club Lunigiana, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, Luca Chiesa della Scott Team Granfondo e Marco Silvestri della Gragnano Sport. I sei al comando in 2 tornate fatte a folle velocità, porteranno il loro vantaggio a oltre 40″ e dopo metà gara intorno al minuto. Il gruppo dietro reagisce subito, ma per quanto sia incisivo il lavoro del Team Stefan, della Gs Baglini, del Lunigiana Bike Travel e dell’Asd Monegliese, il gap non cenna di diminuire. Il ritmo altissimo anche in gruppo, porta al ritiro diversi corridori, arriveranno al termine circa 25/30 unità. Ma anche nel gruppo di testa, al 4 giro se ne va Ferrari e Chiesa, rimangono gli altri 4 ad inseguire a circa 20 secondi. Giunti a 3 giri dalla fine, anche Cipriani lascia la compagnia degli inseguitori e rientrerà sui 2 al comando. Vittoria assoluta per Lorenzo Ferrari dell’Infinty Cycling Team e per la categoria M4, mentre a Luca Chiesa della Scott Team la vittoria in categoria Elite Sport e a Matteo Cipriani sempre dell’Infinity, quella per la categoria M2, gli altri 3 giungeranno a 10″ con Stefano Degl’Innocenti che vincerà la categoria M3, nel gruppo in ritardo, Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel vincerà la categoria M1.
Anche nella seconda partenza, se pur con un giro in meno, la corsa si fa subito dura. Fin dalle prime battute di gara, durante il primo giro, scappa subito un fuga importante, Roberto Manfredi della Speedy Bike, intenzionato a vincere la Coppa Lunigiana, attacca portando con se altri 4 atleti, Salvatore Rivo della Ca Montemurlo, Dario Ballati del Team Stefan, Massimo Berni del Garfagnana Team Cicli Mori e Giannini extraregionale dalla provincia di Genova. Il quintetto al comando resterà per circa 5 giri all’attacco, prima che il gruppo torni sotto e vanifichi il tentativo di fuga. Una volta ricompattato, dal gruppo è Andrea Tafi della Tricycle Colonna che prova numerosi attacchi ma senza alcun esito. Mancano circa 8 chilometri al termine e prima del suono della campana, attacca nuovamente Roberto Manfredi della Speedy Bike, con lui ancora Salvatore Rivo della Ca Montemurlo e Gianluca Bersano della Tisseu Friends. I tre attaccanti prendono una quindicina di secondi e in una lunga crono a 3 manterranno l’esiguo vantaggio fino al termine della gara. Giunti in dirittura di arrivo Bersno stremato lascia la contesa agli altri due avversari, sarà Roberto Manfredi della Speedy Bike, categoria M5 che al colpo di reni sopravanzerà il meno esperto Salvatore Rivo della Ca Montemurlo, terzo Gianluca Bersanon della Tissue Friends, il gruppo sarà regolato in volata da Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, vincerà in categoria M6, in M7 la vittoria andrà a Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo, nella categoria M8, vincerà Massimo Lari della Cicli Puccinelli e tra le Donne vittoria a Federica Giglioli del Lunigiana Bike Travel.