Podenzana (MS). Si è corsa questa mattina, una classicissima della Lunigiana, il 18° Trofeo del Panigaccio, 14° Memorial Chiodetti, gara organizzata dall’Asd Velo Club Lunigiana in collaborazione con Uisp Ciclismo Massa e Montignoso. La gara era valida come 4^ prova della 9^ Coppa Lunigiana. Sono stati circa 170 gli atleti iscritti, con circa 100 nelle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 partiti alle ore 9,00, mentre successivamente alle 9,10 i circa 70 iscritti nelle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne.
La salita non ha spaventato i partecipanti, infatti il percorso con partenza ufficiale da Aulla, dopo le iscrizioni svolte presso il Ristornate Mirador a Podenzana, si è diretto da Terrarossa a Villafranca, proseguendo per Mulazzo giungendo a Pontremoli, da qui per Scorcetoli, Filattiera e Villafranca, circuito ripetuto 2 volte, quando da Terrarossa si è fatto ritorno a Aulla e andare ad affrontare la salita finale di circa 6 chilometri, con arrivo alla Madonna in Gaggio dopo ben 75 chilometri.
Nella prima partenza, subito attivi Vincenzo Saffiotti e Matteo Simonini, i 2 guadagnano circa 15″ ma sulle prime rampe dell’Arpiola sotto la spinta del gruppo, la fuga si conclude. In contropiede prova allora Marco Battaglia, ma Bugliani dell’Infinity e Del Mancino della Baglini tirano il gruppo e vanificano anche il tentativo di Battaglia. A Pontremoli, prova nuovamente Saffiotti, questa volta con Mattoli, su di loro si portano inizialmente altri 5 atleti, ma la Baglini e l’Infinity fanno buona guardia e stoppano ogni tentativo. La gara procede a scatti e controscatti fino ai meno 10 km dal traguardo, quando davanti a far l’andatura si portano gli atleti della Monegliese, per favorire l’attaco di Barletta. Giunti ai piedi della salita finale, attacca Lorenzo Ferrari dell’Infinity Cycling Team insieme a Matteo Nesti del Sansoni Team, il gruppo segue a breve distanza. Percorsi 2 chilometri di salita, Nesti si stacca da Ferrari, è allora che dal gruppo parte Giacomo Sansoni del Sansoni Team con Matteo Cipriani dell’Infinity Cycling Team. I 2 recuperano e saltano Nesti riportandosi su Ferrari, questo nuovo trio allunga sul gruppo, da dove Virgilio Bartolozzi della Gs Baglini prova a uscire per riagganciarsi sui tre uomini al comando. I tre in comune accordo saliranno gli ultimi 3 chilometri e mezzo insieme, quando giunti sull’ultimo strappetto ai meno 200 metri, Giacomo Sansoni del Sansoni Team, categoria M3, sferra il suo attacco, attacco che sarà vincente, giungendo in solitaria al traguardo, dietro giungerà Lorenzo Ferrari e il suo compagno di squadra Matteo Cipriani dell’Infinity Cycling Team, vinceranno rispettivamente la categoria M4 e M2, Virgilio Bartolozzi della Gs Baglini vincerà tra gli Elite Sport, mentre Giuseppe Demma del Gc Falaschi vincerà in categoria M1. Nella seconda partenza, non sono a conoscenza del suo svolgimento, ma saranno gli scalatori a presentarsi nelle prime posizioni, vincitore assoluto sarà Davide Santerini dell’Asd Belle Equipe di categoria M5, su Agostino del Monte Gs Quercia, terzo ma primo per la categoria M6, Stefano Esposti del Team Garfagnana Cicli Mori, in categoria M7, vittoria di Claudio Nacci dell’Asd Tricycle Colonna, in categoria M8, vincerà Pierluigi Bellini del Gs Quercia e tra le Donne, vittoria di Ilaria Lombardo del Team Perini su Cristina Colletti e Federica Giglioli. Trofeo Memorial Chiodetti al Velo Club Lunigiana, prima società classificata, al secondo posto Infinity Cycling Team e al terzo il Gs Quercia.