Pontremoli (MS). Si è corsa questa mattina la 2^ prova della 9^ Coppa Lunigiana, con il 1° Memorial Pier Giacomo Tassi, organizzato da Bike Event, Velo Club Lunigiana e Uisp Ciclismo Massa e Montignoso, la prova odierna era anche valida come Campionato Italiano UNVS. Sono stati quasi 200 gli atleti iscritti al via suddivisi in due le partenze, con 85 partenti alle ore 9,00 le categorie Elite Sport, M3, M2, M3 e M4 e successivamente 106 atleti alle ore 9,05 le categorie M5, M6, M7, M8 di cui 4 Donne. Il percorso di gara, il classico circuito del Magra di circa 25 chilometri, che è stato ripetuto per 3 volte, con arrivo in Via Giuliani a Pontremoli.
Nella prima partenza, numerosi sono stati gli attacchi, un primo tentativo con 6 atleti, tra questi Sbrana del Team Stefan e Mattoli del Lunigiana Bike Travel, prendono circa 40″ ma sullo strappo dell’Arpiola il gruppo chiude. Successivamente un’ulteriore tentativo di circa 15 atleti prende il largo, mantenendo al massimo una ventina di secondi, il gruppo reagisce ancora e porta la corsa compatta fino a circa 10 chilometri dal traguardo, quando escono dal gruppo, Matteo Simonini della Falaschi e Lorenzo Sbrana della Stefan, La coppia prende subito un esiguo vantaggio che riuscirà a portare fin sotto lo striscione di arrivo, taglierà per primo il traguardo Matteo Simonini del Gc Falaschi, categoria M2, insieme a Lorenzo Sbrana del Team Stefan che vincerà la categoria Elite Sport, a 12 secondi la volata del gruppo regolata da Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino, segue al quarto posto ma primo in categoria M1, Giuseppe Demma del Gc Falaschi, Alessandro Gerdelli dell’FBR Elpo Bike vincerà la categoria M4 e con il sesto posto assoluto, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team vincerà la categoria M3 e il la maglia di Campione Italiano Veterano Sportivo UNVS.
Arrivo in volata nella seconda partenza con il gruppo regolato da Angelo Denti Autoberetta, appartenente alla categoria M5, su Roberto Manfredi della Speedy Bike, Stefano Consigli Sport Del Sante, Francesco Cittadini Team Stefan, Maurizio Cacciaguerra Infinity Cycling team e con il sesto posto Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi si aggiudica la vittoria in categoria M6, in categoria M7, successo per Claudio Nacci dell’Asd Tricycle, in categoria M8 è Massimo Lari della Cicli Puccinelli e tra le Donne Cristina Coletti del team Hors Categorie. Campioni Italiani Veterano Sportivi UNVS sono: Categoria M1 Gabriele Benedetti, M2 Alanc Croci, M3 Stefano Degl’Innocenti, M4 Paolo Sgadò, M5 Maurizio Cacciaguerra, M6 Gino Menchi, M7 Pietro Cesari. Domani la Classifica Generale della 9^ Coppa Lunigiana aggiornata alla seconda prova.