Si conclude il 7° Giro del Ducato di Massa
Massa. Con la terza e ultima prova, si è concluso ieri, domenica 15 luglio il 7° Giro del Ducato di Massa, con il Trofeo Cicli Maggi, organizzato dalla Cicli Maggi di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Uisp Ciclismo di Massa e Montignoso, ringraziando il giudice Giuseppe Ginocchi per l’invio degli ordini di arrivo, sempre presente e gentile alle richieste di collaborazione, mentre invece continua l’ostinazione di altri colleghi a cui è stato richiesto l’invio dei file degli ordini di arrivo e/o classifiche, per la loro diffusione sul blog, che nonostante questo, gli sia stato riferito dalla dirigenza provinciale e regionale, continua imperterrito facendo orecchi da mercante, ignorando tale adempimento. Chiusa la parentesi polemica, la gara di ieri, si è disputata nel classico anello di 9 chilometri, ripetuto per 7 volte lungo la Via Aurelia Ovest, Via Oliveti, Via Dorsale, Via Longobarda, Via Marchetti, Via Frassina, per un totale di circa 64 chilometri. Sono stati 149 gli atleti al via sudduvisi equamente nelle due partenze, 70 con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 partiti alle ore 9,00 e successivamente 79 atleti alle ore 9,05 con le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Donne.
Nella prima gara, parte subito all’attacco Lorenzo Sbrana del Team Stefan insieme ad un atleta del Team Rp Tensione In, non finiscono il primo giro che il gruppo chiude. Sbrana non domo, riparte ancora all’attacco, sulla sua ruota si porta questa volta Matteo Del Mancino della Gs Baglini. Il gruppo lascia andare, controllato dagli uomini del Team Stefan e della Baglini. I due fuggitivi giro dopo giro incrementano il loro vantaggio, portandosi a circa 45″ dal gruppo. La fuga andrà in porto e una volta giunti nell’ultimo chilometro, i due appartenenti a categorie diverse rallentano la loro marcia arrivando insieme a braccia alzate. Transiterà per primo, Lorenzo Sbrana del Team Stefan di categoria Elite Sport, poi Matteo Del Mancino della Gs Baglini categoria M1, dietro il gruppo lanciatissimo, giungerà in volata a 11″, volata regolata da Vincenzo Saffiotti del Lunigiana Bike Travel, su Daniele Bicchi del New Mt Bike Team 2001, vincerà la categoria M2 a discapito di Diego Giuntoli del Team Stefan, quinto assoluto, dietro di lui Mirko Andolfo del Gruppo Maglificio Del Carlo, a braccia alzate, vincerà la categoria M4, mentre per la categoria M3, la vittoria sarà di Tiziano Castagna dell’Arci Grisei Sarzana.
Nella seconda partenza, fin dal primo giro scappa una fuga di 4 atleti, con dentro Antonio Castello dell’Edilcastello Restauri, Valerio Soncini dell’Auto Beretta, Fulvio Valentini Ergomotion Center e Francesco Cittadini del Team Stefan, su di loro in breve tempo rientrerà anche Del Monte, formando un quintetto. La fuga prende consistenza giungendo ad avere circa 40″ secondi. Uno scatenato Castello,, produce scatti a ripetizione, togliendosi di ruota quasi tutti escluso Soncini. Dal Monte, Cittadini e Valentini verranno ripresi dal gruppo. Antonio Castello dell’Edilcastello vuole la vittoria a tutti i costi, producendo un ulteriore scatto allunga su Soncini, giungendo solitario al traguardo aggiudicandosi la vittoria assoluta e per la categoria M5, seguirà staccato Valerio Soncini dell’Auto Beretta. Il gruppo compatto in forte ritardo si prepara alla volata, volata che sarà regolata da Roberto Manfredi della Speedy Bike, giunto terzo assoluto e di categoria. Per la categoria M6 la vittoria sarà per Davide Quaglia del Team Focus Fanelli Bike, in categoria M7 vittoria a Alessandro Biasci de La Belle Equipe, in M8 vittoria a Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike e tra le donne vittoria a Sara Ficini della Cicli Puccinelli su Elena Nelli del Team Gulliver.
Vincitori del 7° GIRO del DUCATO di MASSA sono:
ELITE SPORT: GREGORI JACOPO AGLIANA CICLISMO – M1: DEL MANCINO MATTEO GS BAGLINI – M2: BERTELLOTTI GIANCARLO GS PED. PIETRASANTINO – M3: CASTAGNA TIZIANO ARCI GRISEI SARZANA – M4: PICCO ALESSANDRO NEW BIKE – M5: MANFREDI ROBERTO SPEEDY BIKE – M6: VERONI WALTER SC VILLAFRANCA – M7: BIASCI ALESSANDRO LA BELLE EQUIPE – M8: LARI MASSIMO CICLI PUCCINELLI – DONNE: FICINI SARA CICLI PUCCINELLI –