Sansoni e Giuntoli
Agliana (PT). Si è corso, in questo pomeriggio soleggiato, nella cittadina pistoiese, l’8^ Tappa del Giro della Provincia di Pistoia 2018, con il 13° Memorial Bucciantini Giancarlo, 11° Memorial Mantellassi Maurizio, organizzato da Agliana Ciclismo Asd, in collaborazione con la Uisp Ciclismo comitato di Pistoia. La gara ha visto al via ben 155 atleti iscitti, suddivisi nelle due partenze, con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, prendere il via alle ore 14,30 e successivamente alle 14,35, le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Donne. Il percorso di gara, di quasi 80 chilometri, si è sviluppato nei primi 3 giri in un circuito di circa 18 km, tra Agliana, Ferruccia, Bottegone, Pistoia e Agliana, quando all’ultima tornata, dopo transitati dalla Ferruccia si è tirati dritti per Quarrata, svoltando poi successivamente per Campiglio, Santonuovo, Casalguidi, Pistoia e ritorno a Agliana.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.795445317327597.1073742190.254724108066390&type=3
Nella prima partenza, gara subito veloce, l’andatura è forte, ma bisognerà fare i conti con il primo vero caldo e un pò di vento che a tratti soffia contrario alla marcia degli atleti. Concluso il primo giro a ranghi compatti, giunti in prossimità del ponte sull’Ombrone alla Ferruccia, attacca da solo Giacomo Sansoni del Team Sansoni, tira il gruppo il neo Campione Italiano categoria M1, Gianluca Nicastro del Team Stefan. Entrati successivamente in Via Ceccarelli, la strada che porta a Bottegone, si sgancia dal gruppo anche Diego Giuntoli del team Stefan e Alessandro Brunetti del Quarrata Bike, i 2 rientreranno su Sansoni formando un terzetto al comando. Al secondo passaggio da Agliana, il terzetto al comando, ha circa 30″ di vantaggio su un altro gruppetto inseguitore, dentro ci sono Federico Colonna e Tiziano Mura del Colonna Bike, Leonardo Girodani e Gabriele Pacini di Agliana CIclismo, Stefano Zeni New Mt Bike Team e Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, segue il gruppo trainato da Leonardo Landim della Cyckeln Team. Al terzo passaggio da Agliana i 3 al comando incrementano il loro vantaggio, portandolo a circa 45″ dall’altro gruppetto inseguitore, mentre il gruppo marcia con un ritardo di 1’30”. Nel corso dell’ultima tornata, la fuga perde un unità, al traguardo si presenteranno Diego Giuntoli del Team Stefan, categoria M2, che taglierà il traguardo per primo, sotto gli applausi di Giacomo Sansoni, Sansoni Team, secondo al traguardo ma primo in categoria M3, dietro di loro saranno in 4 a disputare la volata per la terza piazza, volata che andrà a Federico Colonna del Colonna Bike, aggiudicandosi la vittoria in categoria M4, quarto Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, vincerà la categoria Elite Sport, quinto Tiziano Mura del Colonna Bike, vincerà la categoria M1 su Stefano Zeni New Mt Bike Team 2001, seguono: Leonardo Giordani e Gabriele Pacini di Agliana Ciclismo, Alessandro Brunetti Quarrata Bike e Enrico Malavarca Agliana Ciclismo.
Anche nella seconda partenza , gara subito veloce, vari attacchi sono sempre rintuzzati dal gruppo. Al termine del secondo passaggio da Agliana nasce però la fuga decisiva, è un folto gruppetto di una decina di atleti, tra questi Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, Enrico Burchietti del Team Stefan, Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo, Franco Trosino New Mt Bike Team 2001, Luca Vettori Maglificio Del Carlo, Manrico Carlini Tricycle Colonna, Fabio Lari Gs Ontraino, Rinaldo Barabotti Cicli Puccinelli, Fulvio Valentini Ergomotion Center, Nicola Simoncini dell’Sc Villafranca e Roberto Lapia del Vitam-In Cycling Team, questi avranno un vantaggio di circa 40″ su quattro inseguitori, 50″ su una coppia e circa 1’15” sul gruppo. I dieci al comando non verranno ripresi e andranno fino al traguardo finale, dove in dirittura di arrivo, la volata parte tra i due di categoria M6, Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, che si dovrà arrendere al fotofinish a Enrico Burchietti del Team Stefan, terzo Franco Trosino New Mt Bike Team 2001, vincerà la categoria M5, segue Rinaldo Barabotti Cicli Puccinelli, Manrico Carlini Tricycle Colonna che vincerà in categoria M7, Fabio Lari Gs Ontraino, Luca Vettori Maglificio Del Carlo, Nicola Simoncini Sc Villafranca, Fulvio Valentini Ergomotion Center, Roberto Lapia e Alessandro Lenzi a chiudere la fuga. Seguirà il gruppo che lanciato in volata, vedrà Massimo Lari della Cicli Puccinelli aggiudicarsi la vittoria in categoria M8 e Sviatlana Stahurskaya Agliana Ciclismo vincere tra le Donne.