la vittoria di Amerighi photo credit Massimo PIACCA Bacci
Pistoia. Si è disputata questo pomeriggio, con ritrovo e partenza dalla zona industriale di Sant’Agostino, la 5^ tappa del Giro della Provincia di Pistoia, con il 3° Trofeo Pissei, organizzato da Agliana Ciclismo Asd, in collaborazione con Pissei e Uisp Ciclismo Pistoia. Alla competizione si sono presentati 176 iscritti suddivisi in due partenze nelle varie categorie di appartenenza. Il percorso di gara, un circuito di circa 22 chilometri, è stato ripetuto per 3 volte. Una volta lasciata Via Lambruschini, dove era posto il traguardo, la corsa si è diretta alle Seiarcole, immettendosi successivamente nella Montalese in direzione di Santomato, quindi Montale, Stazione e cavalcavia che porta a Agliana fino a Spedalino. Usciti da Agliana, rientrando sulla variante nuova pratese, questa si è percorsa fino al Nespolo, dove è stata ripresa la vecchia Pratese portando le corse nel Viale Fermi nella zona industriale, completando le 3 tornate per complessivi 67 chilometri.
Nella prima partenza, con al via alle ore 14,30 circa, le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, durante il primo giro nasce una fuga con 11 atleti, questi sono: Rodolfo Liccione Tuttinsella Ciclosovigliana, Federico Colonna Colonna Bike, Fabrizio Amerighi Imola Bike, Mattia Cappella Cykeln Team, Andrea Matteoli Nuova Primavera Forcoli, Walter Mori Gs Ontraino, Simone Geri Team Chianti Bike, Diego Giuntoli Team Stefan, Filippo Stoppioni Ciclo Team San Ginese, Matteo Menchi Sansoni Team e Volodimir Bileka New Mt Bike Team. Dietro qualche sporadica reazione con alcuni tentativi spezzettati provano il riaggancio, ma la fuga che inizialmente guadagna 30″ decolla e non verrà ripresa. Nella fuga sono 11 atleti appartenenti società diverse, dietro nel gruppo non si riesce a trovare un accordo per l’inseguimento e la fuga nel giro successivo incrementerà il proprio vantaggio. Sul finale di gara, son in due gli atleti che andranno a contendersi la vittoria finale, Diego Giuntoli del Team Stefan che dovrà arrendersi a Fabrizio Amerighi dell’Imola Bike, categoria M2, dietro staccati di qualche secondo, giungeranno, Federico Colonna Colonna Bike, che vincerà la categoria M4, Andrea Matteoli Nuova Primavera Forcoli, vincerà la categoria Elite Sport e Volodimir Bileka del New Mt Bike Team, seguono Walter Mori Gs Ontraino, Rodolfo Liccione Tuttinsella Ciclosovigliana che vincerà la categoria M3 su Simone Geri del Team Chianti Bike, poi l’arrivo di Filippo Stoppioni del Ciclo Team San Ginese, che vincerà la categoria M1 su Mattia Cappella della Cykeln Team, chiude la fuga Matteo Menchi del Sansoni Team. Dietro il gruppo a quasi 2′ sarà regolato da Giacomo Sansoni del Sansoni Team.
Burchietti e Santerini
Nella seconda partenza alle ore 14,35, le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Dopo vari tentativi e attacchi, durante la seconda tornata allunga un gruppetto di 7 atleti, tre (quasi 4) appartengono al Team Stefan, questi Stefano Del Carlo, Enrico Burchietti e Riccardo Salani, poi l’ex compagno di squadra, passato al My Bike, Stefano Santerini e Donato Castello dell’EdilCastello Restauri con Fernando Marzilli di Agliana Ciclismo. Anche qui la fuga prende subito un discreto vantaggio, dietro prova la reazione del gruppo, ma gli altri atleti del Team Stefan fanno buona guardia. Sul finale di gara un azione di Santerini, porta via dal gruppetto in fuga, Burchietti. I due arriveranno al traguardo insieme con Enrico Burchietti Team Stefan di categoria M6, che vincerà su l’applaudente Stefano Santerini del My Bike che vincerà la categoria M5, seguono per il terzo posto Donato Castello Edilcastello Restauri su Stefano Del Carlo e Riccardo Salani del Team Stefan, poi dal gruppo seguiranno Franco Trosino Agliana Ciclismo, Nicola Formigli New Mt Bike Team, Graziano Papi Agliana Ciclismo, Renzo Redomi Gs Quercia e giunto undicesimo, Massimo Lari della Cicli Puccinelli, vincerà la categoria M8, tra le donne successo di Sviatlana Stahurskaya Agliana Ciclismo.