Lorenzo Guidi photo Sonia Tondini ph
Follonica (GR). E’ andata in scena nella cittadina balneare della maremma, ieri domenica 29 maggio, la 30° edizione del Maremma Bike Trophy, organizzato dal Free Bikers Pedale Follonichese, seconda prova del circuito Colline Toscane. Sempre ottima la logistica di ritrovo e partenza dal Viale Italia, abbinata al camping Tahiti, che dopo un breve tratto di strada asfaltata immette la competizione nello sterrato che ha portato i numerosi bikers nel suggestivo parco di Montioni, dalla Riserva Naturale Poggio Tre Cancelli costeggiando anche il lago artificiale del Bicocchi, per poi far ritorno da Valli sul lungomare Italia dove era posto il traguardo finale.
Tra i quasi 500 bikers che hanno completato il percorso lungo, grande prestazione di Lorenzo Guidi, l’alfiere del Team Spacebikes, vincerà la prova, completando i 45 km del velocissimo percorso in 1 ora 55’21” alla media di 23,41 km/h, a circa 1’06” si colloca in seconda posizione il Campione Europeo categoria M1, Tommaso Vanni della Cicli Taddei, mentre attardato di 2’30”, giungerà in terza posizione, Federico Bartalucci del Team Scott Pasquini Stella Azzurra. Tra le donne è stata una bella battaglia, che ha premiato Alice Lunardini della Cicli Taddei su Valentina Ribechini della Ciclissimo Bike, la coppia a breve distanza ha concluso in 2 ore 23’15” mentre sul terzo gradino del podio è salita, Susanna Chaussadis del Team Bike Pionieri. Nel percorso corto, con 83 bikers classificati, la vittoria è andata a Fabio Rododendro del Capoliveri Bike Park Mtb Club, concludendo i 30 km in 1 ore 32’12” alla media di 19,52 km/h, su Francesco Merlini Mbm Le Querce e Donatello Giusti del Livorno Bike, tra le donne, successo per Barbara Bassini dell’MTB Valdichiana.
Ordine di arrivo MAREMMA BIKE TROPHY GF 45 KM
Ordine di arrivo MAREMMA BIKE TROPHY MF 30 KM
il podio maschile con Vanni Guidi e Bartalucci photo credit Team Spacebikes
Dal profilo facebook di Alice Lunardini, che dedica la sua vittoria a Ilaria Rinaldi, avversaria di tante battaglie: Chiedo scusa all’organizzazione, agli sponsor e alle altre ragazze che hanno fatto podio ieri ma ho deciso di mettere questa foto per celebrare la maremma bike. Ero anche indecisa se scrivere non voglio farmi pubblicità su una cosa che invece ho fatto con il cuore ❤. Proprio qui l’anno scorso mi hai stretto la mano dicendomi “scordiamo quelle piccole schermaglie che ci sono state “.. perché te eri così aggressiva, agonista ma fondamentalmente buona. Quel gesto ci ha legato poi in qualche modo tutto l’anno e ne abbiamo fatte di sportellate.. come l’ultima volata che hai vinto prima di lasciarci poco dopo. Sono ancora sconvolta.. ma ieri ho sentito che in quella volata di 2 km eri con me e finalmente sull’arrivo ho alzato lo sguardo al cielo.. questa vittoria è per te Ilaria Rinaldi…