Lucca. Sono stati circa 500 i partecipanti, appartenenti a 93 società sportive, coloro che la mattina di domenica 22 aprile, hanno preso parte alla 5^ edizione della Granfondo Croce Rossa Lucca, Memorial Rossano Vitarelli e Marino Massanti, organizzata dalla Polisportiva Croce Rossa Lucca, con il patrocinio della provincia e del comune di Lucca, e la collaborazione con Uisp ciclismo. La manifestazione è stata la prova d’apertura del Circuito Toscano di Cicloturismo 2018, la 1^ prova del Criterium Nazionale di Cicloturismo, la 2^ prova del Criterium Regionale Toscano e la seconda prova del Granducato di Toscana. Bella la mattinata primaverile, soleggiata quasi da clima estivo, certo non il gran caldo della scorsa edizione, che nel mese di luglio mise a dura prova tutti i partecipanti. Indovinata la data dell’edizione 2018 che ha premiato i sacrifici organizzativi svolti.
Grande lavoro da parte degli organizzatori, la Polisportiva Croce Rossa Lucca è riuscita a mettere in piedi un’ottima manifestazione sotto tutti i punti di vista, dalla logistica, ai percorsi, alla qualità dei ristori posizionati in punti strategici, come quella a Borgo a Mozzano nei pressi del Ponte della Maddalena, a far da cornice per i selfie per la moltitudine dei ciclisti. Bello il passaggio da Coreglia Antelminelli, con il duro strappo in lastricato, addolcito dalla presenza di personaggi in costume storico a rendere più lieve le fatiche. Ma iniziamo dalla partenza, che ha preso il via dalle ore 8,00 alla francese dalle mura di Lucca, dopo le operazioni preliminari presso la sede della CRI Lucca. Il percorso corto di 61 chilometri con un dislivello di circa 350 metri, percorrendo la via Sarzanese da Sant’Alessio e Mutigliano è giunto a Borgo a Mozzano dove dopo il ristoro i ciclisti sono tornati indietro da Ponte a Moriano a Lucca. Il medio di 96 chilometri con un dislivello totale di 1350 metri e il lungo di 130 km e 2150 metri di dislivello, hanno percorso la fase iniziale come il corto fino nei pressi di Ponte a Moriano, svoltando per Marlia, andando a affrontare il Colle di Matraia, Valgiano e Petrognano, prima di scendere a Collodi per andare a scalare il passo del Trebbio. Discesi ai Bagni di Lucca ecco il bivio che ha separato i due percorsi, con il lungo che ha proseguito per Fornoli, Tereglio, giungendo a Coreglia Antelminelli dove era posto il ristoro e controllo, successivamente scendendo nella Valle del Serchio si è ricongiunto con il medio nei pressi di Chifenti e dal Ponte della Maddalena o del Diavolo hanno fatto ritorno a Lucca in Piazzale Don Baroni. Tutti i partecipanti sono rimasti molto soddisfatti dalla qualità organizzativa della Polisportiva Croce Rossa, rendendo il tutto una gran festa di sport e amicizia, condivisa in sella e a tavola con amici e conoscenti, ognuno a raccontare il proprio punto di vista.
Venendo alla classifica, è stato un dominio delle società sportive locali, con la Cycling Team Lucca che con i suoi 26 tesserati iscritti, ha conquistato 295 punti, al secondo posto, il Gs Pedale Pietrasantini che con 21 iscritti, ha totalizzato 240 punti, terza società classificata l’Asd Vigili del Fuoco Lucca, 28 iscritti e 230 punti rimediati, quarta classificata Asd Ruota a Ruota con 22 iscritti e 225 punti, quinto posto per l’Asd La Bagarre Ciclistica Lucchese, con 22 iscritti e 205 punti. Di seguito la classifica generale con tutte le società partecipanti.