Federico Donofrio dal profilo facebook del compagno di squadra Andrea Matteoli
Bientina (PI). Si è corsa questa mattina a Quattro Strade di Bientina, il 1° Trofeo La Racchetta sezione Cerbaie, organizzata dall’Asd Tricycle Colonna in collaborazione con la Racchetta sezione Cerbaie e la Uisp comitato del Cuoio e Pelli. La gara era anche valida come 3^ tappa del Giro delle Terre Medicee.
La gara si è svolta in un circuito di circa 9 chilometri, ripetuto per 8 volte dalle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 che hanno preso il via alle ore 9,00 totalizzando 72,600 km, mentre sono stati 7 i giri effettuati dalle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, per complessivi 63,500 km, partiti alle 9,05. La gara una volta lasciato Quattro Strade luogo di partenza e arrivo, si è diretto a Santa Colomba, procedendo in discesa a Ponta alla Navetta, da qui la strada pianeggiante ha portato le due competizioni a Bientina, per poi affrontare lo strappo e la strada ondulato che riporta a Quattro Strade.
Nella prima partenza, se ne va via fin da subito una fuga con 3 atleti, Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, Giuseppe Longobardi della Cykeln Team e un atleta del Team Lenzi Bike, dopo circa 6 chilometri rientrano su di loro altri 3 atleti, Luca Staccioli del Team Stefan, Salvatore Dorio e l’altro atleta del Team Lenzi Bike (i due sono Samuele Pierattini e Alessio Targetti). La fuga prende vantaggio, ma al secondo passaggio dopo Bientina, sullo strappo che porta a Quattro Strade, restano in tre, Degl’Innocenti, Staccioli e Dorio. La fuga aumenta il proprio vantaggio da 20″ giro dopo giro a circa 50″ questo per quasi 50 chilometri di gara. Quando sembra quasi fatta per il trio al comando, il gruppo grazie all’azione degli atleti del Colonna Bike e della Cykeln Team, lima tutti i secondi ai fuggitivi, ricompattando il gruppo ad 1 giro e mezzo dalla conclusione. Gruppo compatto durante l’ultima tornata, quando a circa 5 chilometri dall’arrivo, un azione solitaria di Federico Donofrio della Nuova Primavera Forcoli, sorprende tutti quanti, guadagna subito 40″ e non verrà più ripreso. Donofrio, appartenente alla categoria M1, si presenterà solitario al traguardo di Quattro Strade, dedicando la vittoria alla cugina LAURA che perse la vita su queste strade, dietro il gruppo allungato, sarà regolato da Diego Giuntoli del Team Stefan, vincendo in categoria M2, terzo posto a Federico Colonna Colonna Bike, vincerà la categoria M4, quarto Volodimir Bileka, New Mt Bike Team 2001, quinto Roberto Pagliaccia Cykeln Team, vincerà la categoria Elite Sport, mentre Leonardo Giordani Agliana Ciclismo, giunto in settima posizione, coglierà il successo in categoria M3. Bene anche Lorenzo e Giulio Tempesti dell’Asd Angolo del Pirata con piazzamenti di categoria. Nella seconda gara, giunta al traguardo un giro in anticipo, vittoria per Luca Nesti del Gc Falaschi, atleta di categoria M6, secondo classificato Alessandro Freschi del Team Bike Ballero, vincerà la categoria M5 e terzo Donato Castello dell’Edilcastello Restauri, per la categoria M7 vittoria a Alessandro Biasci de La Belle Equipe, in categoria M8, vittoria a Massimo Lari della Cicli Puccinelli, Stefania Bagnoli della Tricycle Colonna la vittoria tra le donne e aJacopo Mattolini de La Belle Equipe tra gli allievi.