NESTI e SANETTI premiati da TOMMASINI photo credit Marathon Bike
Bozzone (GR). Si conclude anche per il 2018 il 12° Trittico d’Oro Cicli Tommasini, con l’ultima prova disputata ieri mercoledì 18 aprile nel classico circuito delle Strette, con l’ascesa della Scala Santa nel finale prima di far ritorno al traguardo posto davanti al Bar del Bozzone, luogo di ritrovo e partenza di numerose competizioni agonistiche del Marathon Bike, organizzatore del Trittico, con la collaborazione di Cicli Tommasini, il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia e Acsi ciclismo di Grosseto.
Vittoria finale per Luca Nesti del Gc Falaschi, che si aggiudica il Buttero d’Argento, simbolo del vincitore assoluto per somma di punteggi di tutte e 3 le prove disputate, il premio è stato consegnato dal signor Tommasini. Nesti entra a far parte dell’albo d’oro che dal 2007 vede i nomi di Gremigni, Giuliani, Lischi, Nencini, Rezzani, Passuello, Balducci, Di Franco, Giuntoli e pe 2 volte consecutive Sanetti. Proprio quest’ultimo, ieri si è aggiudicato la vittoria dedicandola agli amici Vigili del Fuoco scomparsi, Andrea Nencini, il Colonnello Giuseppe Faraglia, l’amico Andrea Manca, oltre che regalo di compleanno per gli 89 anni di nonno Sanetti, sempre presente e primo tifoso.
Guidotti e Sanetti photo credit Roberto Malarby
Partenza unica con 74 atleti al via alle 15,30. La corsa fila via subito velocissima con media stratosferica, provano fin da subito attacchi in gara, Nucera e Cecchini sempre chiusi dalla forte andatura. Imbucata la strada delle Strette, parte la coppia con Bruno Sanetti Sanetti Sport e Alessandro Guidotti del Marathon Bike, prendono circa 200 metri sul gruppo. Dal gruppo usciranno al loro inseguimento Luca Staccioli, del Team Stefan, Giovanni Nucera della Cicli Copparo, Adriano Nocciolini del Marathon Bike, Mattia Burini della Montallese, Francesco Barni del Gs Baglini e Daniele Castello. Al passaggio del primo giro da Bozzone, transita la coppia Sanetti/Guidotti con 20″ di vantaggio sul sestetto inseguitore, il gruppo a oltre 1′ di svantaggio. La corsa procede così anche nel giro successivo, quando andando ad ultimare l’ultima tornata, prima di affrontare la salita della Scala Santa, Bruno Sanetti lascia la compagnia di Guidotti e s’invola solitario, nel frattempo, dai sei immediati inseguitori, Staccioli prova l’allungo subito dopo lo strappo dell’Ampio, recuperando Guidotti, il suo tentativo sarà vanificato da Nucera, Barni e Nocciolini, all’attacco della salita. Bruno Sanetti del Sanetti Sport, categoria Senior 1, forte del vantaggio acquisito, andrà ad aggiudicarsi la vittoria indisturbato, mentre sulla salita della Scala Santa, parte Nucera portandosi con se Nocciolini, Staccioli scollinerà con un ritardo di 20” poi gli altri. Al traguardo, Giovanni Nucera Cicli Copparo, giungerà secondo classificato, mentre al terzo posto ma primo in categoria Veterani 1, Adriano Nocciolini del Marathon Bike, segue Luca Staccioli del Team Stefan, Alessandro Guidotti Marathon Bike, Francesco Barni Gs Baglini, Fabio Cini Cicli Copparo, Mattia Burini Montallese e nono Matteo Cecchini Cykeln Team, vincerà tra gli Junior, decimo Vincenzo Rigirozzo Gs Ontraino Vincerà nei Gentleman 1, in categoria Senior 2 vittoria per Diego Giuntoli del Team Stefan, nei Veterani 2, vittoria per Andrea Bassi del Marathon Bike, Luca Nesti del Gc Falaschi vincerà la categoria Gentleman 2 e il Trittico d’Oro Cicli Tommasini 2018, Franco Bensi del Team Stefan la vittoria tra i Supegentleman A e Massimo Lari Cicli Puccinelli per i Supergentleman B.