Nicky Elefante “Pelliccia” photo archivio
Lazzeretto (FI). Il maltempo ha graziato questo pomeriggio il V° Memorial Martellini Lido e Remo, II° Memorial Antonini Anna Maria, gara valida come 2^ Tappa del Giro delle Terre Medicee 2018, organizzata dall’Asd Tricycle Colonna Pratika Group in collaborazione con Uisp Ciclismo. La gara si è svolta nel classico circuito lungo circa 12 chilometri, che una volta lasciato Lazzeretto si è diretto a La Stella di Mastromarco, svoltando successivamente a sinistra per Cerbaia, discesa su Baccane e poi il lieve ascesa sui Poggioni per ridiscendere a Stabbia e far ritorno a Lazzeretto. Il circuito è stato ripetuto per 6 volte totalizzando circa 72 chilometri.
i 5 atleti in fuga Rizzo Elefante Bileka Matteoli e Liccione ph Enrico Tesi
Nella prima partenza alle ore 14,30 con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, dopo un giro prende il largo una fuga con 8 atelti, questi sono Diego Giuntoli del Team Stefan, Walter Mori del Gs Ontraino, Martino Poccianti del Gs Poccianti, Nicky Elefante del La Belle Equipe, Volodimir Bileka del New Mt Bike Team 2001, Rodolfo Liccione del Tuttinsella Ciclosovigliana, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle e Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli. Dopo circa ulteriori cinque chilometri di gara, un disaccordo tra alcuni atleti in fuga lascia andare 5 degli 8 atleti in fuga, prendono il largo Matteoli, Elefante, Rizzo, Bileka e Liccione, mentre Giuntoli, Mori e Poccianti vengono recuperati dal gruppo. I fuggitivi vanno davvero forte, e dopo circa 20″ di vantaggio iniziale, incrementano fino a circa un minuto.
La fuga non verrà più ripresa, mentre a 2 giri dal termine si sganciano dal gruppo all’inseguimento dei fuggitivi, Diego Giuntoli del Team Stefan e Mattia Cappella della Cykeln Team, successivamente all’ultimo giro dal gruppo si sganciano altri 15 atleti all’inseguimento, ma al traguardo finale di Lazzeretto, subito dopo aver scollinato lo strappo del paese dove la strada torna in pianura, parte la volata finale con Nicky Elefante, per gli amici “Pelliccia” dell’Asd La Belle Equipe, che andrà ad aggiudicarsi la vittoria assoluta su Felice Rizzo dell’Asd Tricycle Colonna, poi giungerà Volodimir Bileka della New Mt Bike Team 2001 con Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli e subito dopo Rodolfo Liccione del Tuttinsella Ciclosovigliana, con un ritardo di circa 20″ arriverà la coppia con Giuntoli e Cappella, a 40″ l’altro gruppetto di una quindicina di atleti e a 50″ il resto del gruppo. Nella seconda partenza vincerà Andrea Tafi dell’Asd Tricycle Colonna, ma non sono in grado di dirvi altro in quanto non mi sono pervenuti gli ordini di arrivo. Ne approfitto per porvi i migliori auguri di Buona Pasqua.