Gianmarco Agostini vince su Valleta e Giuntoli photo credit by Valerio Pagni
Fucecchio (FI). Si è corsa ieri pomeriggio, sabato 17 marzo, la 1^ tappa della 7^ edizione del GIRO delle TERRE MEDICEE, con il Memorial LANDO FAVILLI e LUIGI VALORI, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna, in collaborazione con la Contrada Borgonovo e la Uisp Ciclismo comitato territoriale Cuoio e Pelli e Pistoia, a cui è toccato il duro compito di stilare le classifiche nonostante i numeri coperti dalle mantelline a causa della pioggia. Nonostante il maltempo che imperversa nei weekend del mese di marzo, sono stati 139 gli atleti iscritti al via della Milano Sanremo Fucecchiese, così ribattezzata da Daniel Guidi, animatore con la sua diretta live durante la prima partenza.
Due infatti le partenze, con 73 atleti per le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, mentre sono stati 66 gli atleti per le categorie M5, M6, M7, M8 e un unica Donna. di questi ultimi, ben 40 per la categoria M5. Il percorso di gara, quasi in linea, si è svolto su un ampio circuito di ben 34 chilometri che ripetuto per 2 volte ha totalizzato circa 70 km. Una volta lasciato Via Carducci, luogo di partenza e arrivo, il tracciato della corsa si è diretto a Botteghe e imboccando la Via Francesca si è diretto a Stabbia, piccolo tratto a salire sui Poggioni e discesa su Baccane, dove svoltando a sinistra la strada sale a Cerbaia di Lamporecchio, da qui rientrando a Mastromarco si è proseguito fino a Lazzeretto, dove al culmine della discesa si è imboccata la salita che porta a Cerreto Guidi, successiva discesa a Mercatale e costeggiando il fiume Arno si è fatto ritorno da Bassa e Gavena a Fucecchio.
La Diretta Live sulla prima corsa trasmessa da Daniel Guidi
https://www.facebook.com/lospeakerdaniel/videos/1583884125064654/
Parte la prima competizione, ma nulla di rilevante accade fino all’ingresso in Mastromarco, nel tratto di strada tra la “Stella” che scende a Lazzeretto, prova un allungo solitario Claudio Melio della Tricycle Colonna, su di lui prova a riportarsi Francesco Di Costa del Tuttinsella Ciclosovigliana, riportando il gruppo sotto e a chiudere in fondo a Lazzeretto. Inizia la salita su Cerreto Guidi, prende l’iniziativa Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, ma è subito Gianmarco Agostini della Cicli Caneva che prova un allungo, su di lui si riportano Felice Rizzo della Tricycle Colonna, Antonio Valletta del Tuttinsella Ciclosovigliana e Volodimir Bileka del New Mt Bike Team 2001, poi anche Diego Giuntoli del Team Stefan si accoda a loro, poco più indietro, insegue Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli con Mario Calagreti del Team Alpin Effeffe, mentre è Alessandro Nannetti del Team Bike Ballero che tira il gruppo. Quasi giunti al Gpm di Cerreto Guidi, allunga Valletta tutto da solo, mentre dietro nel tratto in discesa si formerà un gruppetto di una decina di immediati inseguitori. Nel tratto pianeggiante che riporta a Fucecchio, un tiepido sole fa capolino ma è il forte vento contrario che rallenta la marcia di Valletta, permettendo così agli immediati inseguitori di cucire su di lui, sono 16 atleti al comando. Al primo passaggio da Fucecchio c’è il traguardo volante, sarà a favore di Gianmarco Agostini della Cicli Caneva, su Federico Colonna del Colonna Bike e Lorenzo Signorini del Team Stefan. La fuga prende un buon margine e i 16 uomini al comando, andranno di comune accordo fino a Baccane, quando all’ingresso della strada per Cerbaia, un allungo di Agostini, insieme a Battaglia prende il largo sul resto dei compagni di fuga che sono: Valletta, Rizzo, Bileka, Giuntoli, Signorini, Corbo, Mura, Pelorossi, Colonna, Nannetti, Mori, Calagreti, Elefante e Matteoli. La coppia Agostini, Battaglia ha guadagnato circa 20″ e transiterà sia da Mastromarco che in fondo a Lazzerretto con questo vantaggio. Inizia nuovamente la salita di Cerreto, ancora davanti è la coppia al comando con Agostini e Battaglia, mentre Nannnetti tira il gruppetto degli inseguitori. Dal gruppetto escono Valletta, Giuntoli, Rizzo e Bileka, che gettandosi all’inseguimento colmeranno il gap poco prima di iniziare la discesa su Mercatale.
Galleria Fotografica di Valerio Pagni
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1892203597514221.1073742017.100001737964555&type=3
In fondo alla discesa saranno questi 6 atleti a prendere il largo, mentre Matteoli inizialmente da solo, poi con Colonna prova a rientrare sui 6 al comando, poco più indietro il resto del gruppetto inseguitore, il grosso del gruppo ormai è tagliato fuori. La fuga va di comune accordo tra Bassa e Gavena fino alle porte di Fucecchio, quando tra i 6 nasce un controllo finale, 4 atleti appartengono ad un unica categoria Agostini e Battaglia, hanno già la vittoria di categoria a portata di mano. Il rallentamento dei fuggitivi, fa si che gli inseguitori giunti all’ultimo chilometro afferrino la fuga, con Matteoli ai 600 metri, tutto lanciato che riesce per primo ad acciuffarli, si entra in dirittura di arrivo, ai 400 metri parte lungo Battaglia, ma Marco Battaglia esausto, ai 300 metri si lascia sfilare da Agostini e Valletta e concluderà al quarto posto, vincendo la categoria M1, mentre il duello tra Valletta e Gianmarco Agostini Cicli Caneva, premierà quest’ultimo con la vittoria assoluta e di categoria M4, Antonio Valletta del Tuttinsella Ciclosovigliana, con il secondo posto vincerà la categoria M2, sul rientrante Diego Giuntoli del Team Stefan, terzo al traguardo. Quinto posto per Felice Rizzo della Tricycle Colonna, sesto Volodimir Bileka del New Mt Bike Team 2001, settimo Mario Calagreti del Team Alpin Effeffe, vincerà la categoria M3, ottavo Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, vincerà la categoria Elite Sport, nono posto a Federico Colonna del Colonna Bike e decimo Tiziano Mura del Colonna Bike, a seguire gli altri atleti in fuga, a regolare l’avanguardia del gruppo Luca Staccioli del Team Stefan. Nella seconda corsa un grande plauso a Federico Del Guasta, categoria M5, approdato dalla Gobbi Cannondale al Team Stefan, concluderà la seconda corsa in un arrivo in solitaria, lasciando la seconda posizione al compagno di squadra Giuseppe Cafaro, terzo l’atleta Ucraino, Viktor Fedorov dell’Ukrain Cycling Federation, quarto posto a Luca Nesti del Gc Falaschi, vincerà la categoria M6, quinto Stefano Del Carlo Team Stefan, sesto Andrea Tafi della Tricycle Colonna, settimo David Quaglia del team Focus Fanelli Bike, ottavo Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli, nono Daniele Pellizer del Team Stocchetti e decimo Manrico Carlini della Tricycle Colonna che vincerà la categoria M7, in categoria M8, vittoria di Massimo Lari Cicli Puccinelli su Tiziano Lenzi Team Lenzi Bike.