Federico Colonna
di Luca Zanobini
Marina di Carrara (MS). In questo pomeriggio soleggiato, dal sapore quasi primaverile e risparmiato dalla pioggia con le Apuane a fare da scudo, al gelido freddo siberiano, si è svolta la gara ciclistica amatoriale valevole come prima prova della 4^ Coppa del Marmo, denominata 6^ Coppa Luciano Achille e 3^ Coppa Meschini Carlo. Gara organizzata dalla Asd Polizia Municipale Carrara, in collaborazione con Uisp di Massa e Asd Velo Club Carrara. Le operazioni preliminari di iscrizione e verifica tessere, si sono svolte dalle ore 13.30 presso il circolo sportivo dei Vigili urbani. Due le partenze, alle ore 14,15 hanno preso il via le categorie giovanili, con gli Elite Sport, M1, M2, M3, M4, a manifestazione conclusa, circa alle ore 15,45 sono partite le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8, Donne.
Dall’on Board Camera di Roberto Pagliaccia la volata finale vinta da Federico Colonna
https://www.facebook.com/roberto.pagliaccia.33/videos/10156139764062888/
Circa 210 gli atleti ai nastri di partenza in rappresentanza di quasi tutte le provincie della Toscana e delle regioni limitrofe, Liguria, Emilia e Umbria, Suddivisi tra le due fasce e 7 le atlete in rappresentanza della categoria femminile. Teatro di gara il classico circuito quadrangolare, ricavato tra gli abitati di Avenza e Marina di Carrara. Undici i giri previsti, ciascuno di 4.7 km a sviluppare un percorso comprensivo di circa 52 km. Partenza e arrivo in via Marina, si è percorso Via Pucciarelli, Viale Zaccagna lato monte, Viale da Verrazzano, costeggiando il mare e infine risalendo il Viale XX Settembre si è tornati in zona arrivo. Direttore di corsa, Bernardo Simoncini, collegio di giuria Luciano Bellè, Manuel Bertelloni e Giudici di arrivo, Giuseppe e Pierluigi Ginocchi.
Abbassata la bandiera a scacchi, partenza velocissima con media finale oltre i 44 km/h. Diversi i tentativi di fuga ma il vantaggio dei vari attaccanti, rimane nello ordine di poche decine di metri ed il gruppo chiude sempre rapidamente. A circa metà gara, cade Matteo Del Mancino uno tra i favoriti in volata, gli uomini della Gs Baglini alzano bandiera bianca, Si adoperano allora il Colonna Bike e la Cykeln Team, per controllare la corsa e tenere il plotone unito e portare i propri velocisti in volata. Infatti Il gruppo così compatto, si presenterà sul rettilineo di arrivo, Federico Colonna Colonna Bike, categoria M4, vince l’assoluto su Secondo Roberto Pagliaccia Cykeln Team, vincerà nella categoria Elite Sport, terzo posto a Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, vincerà la categoria M1. Vincitori per le categorie M2 ed M3 sono rispettivamente Domenica Sassarini del Lunigiana Bike Travel e Luca Niccolai della Cicli Puccinelli.
Anteo Petacco vince su Macchiaroli
La seconda partenza, avviene con qualche minuto di ritardo a causa di un incidente stradale. Praticamente è la fotocopia della prima partenza, subito gran velocità e media corsa elevata. Vari tentativi di allungo da parte di alcuni atleti ma le squadre dei velocisti sempre in prima linea, chiudono ogni tentativo di allungo. Giunti all’ultimo giro, al suono della campana, provano tre atleti ma vengono ripresi poco prima del triangolo rosso. Il gruppo allungato, si presenta sul rettilineo di arrivo dove Anteo Petacco della Cicli Tarducci, categoria M5, vince la volata a braccia alzate, anticipando di poco Daniele Macchiaroli del Colonna Bike, terzo si classifica Simone Ciuffi della Ciclistica Massese, in categoria M6, vincerà Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli, in M7 vittoria di Pierangelo del Garfagnana Team Cicli Mori, Massimo Lari della Cicli Puccinelli si aggiudica l’ennesima vittoria in categoria M8. Nella categoria Donne, la vittoria va a Simona Etossi della Polisportiva Besanese, su Federica Giglioli del Lunigiana Bike Travel, terza Lara Fambrini del Gs Baglini. Un ringraziamento particolare va al comando di Polizia Municipale del Comune di Carrara, per il lavoro svolto prima e durante lo svolgimento della manifestazione.