Coltano (PI). Si è concluso ieri mercoledì 30 luglio il 2° Memorial Massimo Fatticioni con la seconda prova prevista nell’edizione 2014, ottimamente organizzata dal Gc Falaschi in collaborazione con la Uisp lega ciclismo Pisa. Due sono state le prove che hanno assegnato le maglie giallo celeste nel ricordo del cicloamatore scomparso nel 2012.
Splendido il percorso, che si è svolto in un anello di 1,200 km, all’interno della Tenuta di Coltano presso “La Taverna del Grillo”, completamente chiuso al traffico i 43 iscritti hanno potuto competere senza problemi di traffico. Un unica partenza alle ore 18,20 ha visto prendere il via con tutti gli atleti di ogni categoria. La lunghezza del percorso di circa 44,500 km è stata ottenuta percorrendo 50′ di gara più 5 giri finali percorsi ad una media intorno ai 42 km/h.
Primo giro abbastanza tranquillo, poi iniziano i primi scatti e la velocità si fa subito alta. Molti i tentativi di fuga nei primi 5 giri che mettono in fila i 43 atleti lungo il circuito, ma la fuga buona mentre in molti tirano il fiato scappa nel corso del sesto giro con circa 14 attaccanti. Il gruppo in debito di ossigeno rallenta un pò per riprendere fiato e i fuggitivi prendono 500 mt di vantaggio. Il gruppo dietro non si organizza bene per inseguire ma procede con vari tentativi di più atleti di sganciarsi per rientrare sugli attaccanti. Nel frattempo la fuga aumenta il proprio vantaggio a circa 800 mt, circa 30″, vantaggio che manterrà costante fino alla fine. Giunti ai 50′ anche il gruppetto degli attaccanti si fraziona in con 5 atleti a condurre la corsa. A tre giri dalla fine rimangono in due davanti a giocarsi la vittoria lasciando il resto dei fuggitivi a inseguire. Ad aggiudicarsi la vittoria finale sarà Nacci Claudio Cicli Puccinelli (A5) su Lunardi Roberto CM2 Asd (A3) e Bandini Fabrizio Cicli Puccinelli (A4) seguiti Diego Giuntoli Cicli Puccinelli (A1) e Giancarlo Bertellotti Ped. Pietrasantino (A2). Anche il gruppo dietro, si prepara alla volata finale con una forte accelerata negli ultimi 3 giri rimanenti concludendo la loro prova regolato da Cavani Paolo CM2 Asd,dove Lari Massimo conquista la quarta vittoria per la Cicli Puccinelli aggiudicandosi la vittoria in categoria A6.
Lunardi Roberto
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) e Maglia di vincitore di categoria del Memorial M. Fatticcioni
Cat. A2 Bertellotti Giancarlo (Ped. Pietrasantino) e Maglia di vincitore di categoria del Memorial M. Fatticcioni su Citti Fabio (Asd Fanini Store) e Rilli Paolo (CicloTeam San Ginese)
Cat. A3 Lunardi Roberto (CM2 Asd) su Lencioni Giovanni (Asd Fanini Store) e Maglia di vincitore di categoria del Memorial M. Fatticcioni, e Poli Davide (Gc Falaschi)
Cat. A4 Bandini Fabrizio (Cicli Puccinelli) su Cavani Paolo (CM2 Asd) e Nesti Luca (Cicli Puccinelli) e Maglia di vincitore di categoria del Memorial M. Fatticcioni
Cat. A5 Nacci Claudio (Cicli Puccinelli) su Marchetti Federico (CM2 Asd) e Maglia di vincitore di categoria del Memorial M. Fatticcioni, e Dalle Mura Attilio (Gs Quercia)
Cat. A6 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) e vincitore di categoria del Memorial M. Fatticcioni, su Inghilleri Domenico (Gc Falaschi) e Camilli Sandro (Cascine del Riccio)