Andrea D’Oria
Molino d’Egola (PI). Sono stati ben 180, i bikers presenti ieri mattina alla 4^ prova del XXVI° Trofeo 10 Comuni MTB XC 2018, organizzata dall’Asd Molinese in collaborazione con Uisp Ciclismo, comitato territoriale Empoli Valdelsa. La fresca mattinata d’Inverno, non ha impensierito gli appassionati delle ruote grasse a cimentarsi in questa prova. Come per le altre prove l’ordine di partenza che ha avuto il via alle 9,30, prevede le E-bike e a seguire dalla categoria Elite Sport tutte le altre a trazione umana. Tre giri del percorso con l’esclusione delle categorie M7, M8, donne, Allievi e Esordienti che ne hanno compiuti 2.
Mirko Tondini
La partenza della gara, nei pressi del Circolo di Molino D’Egola, dato il via, dopo aver percorso circa 1700 metri su strada asfaltata, si è immessa nello sterrato costeggiando le vigne della campagna, per poi affrontare il primo tratto in salita il tutto sulle colline sovrastanti Molino d’Egola, per poi far ritorno da Cigoli in discesa al traguardo di Via San Giovanni Battista. Nella partenza delle E-Bike (12), sono tre coloro che prendono il largo con la vittoria finale di Simone Rosticci dell’MTB Open Club, mentre tra gli Elite Sport, M1 e 2 prende subito la testa la Ciclissimo Bike con Andrea D’Oria, Davide Mantellassi dove si inserisce Mirko Tondini della Cicli Giovannelli, poco dietro anche Mattia Boccia, nella ltre partenze, parte forte Marco Valloreia del By Bike con Davide Pulina della Star Bike a ruota, nelle altre categorie sopravanza fin da subito anche Simone Secci della Ciclissimo Bike, tallonato da Maurizio Firenze e Fabiano Bello del By Bike, nelle categorie meno giovani, allunga Valentino Bini del By Bike e giorgio Primanti del Bicipedia, mentre tra le donne rimonta Chiara Vernaccini del Livorno Bike su Marilena Benevento ZeroZero Team, oggi in giornata negativa, tra i giovani, Paolo Lepri della Ciclistica Grassina lascia sfogare gli avversari per poi portarsi al comando. A conclusione della prima tornata, nella discesa finale, passate le E-bike, è Andrea D’Oria Ciclissimo Bike, tutto solo con oltre 2 minuti di vantaggio sul compagno di squadra, Davide Mantellassi seguito a qualche secondo da Mirko Tondini della Cicli Giovannelli che non molla l’avversario, molto più staccati gli altri.
VIDEO SINTESI della GARA
Nei giri successivi D’Oria incrementerà il vantaggio, mentre dietro è ancora la coppia Mantellassi/Tondini a inseguire. Andrea D’Oria della Ciclissimo Bike, categoria M1, vincerà indisturbato con un vantaggio di 4’28” su un sorprendente Mirko Tondini della Cicli Giovannelli, che nel finale scavalcherà Davide Mantellassi, aggiudicandosi la vittoria in categoria Elite Sport. Dopo aver recuperato posizioni su posizioni, giungerà al quarto posto, Davide Pulina Star Bike, conquistando la vittoria in categoria M3, quinto posto a Jacopo Bruci Ciclissimo Bike, vincerà in categoria M2, sesto Mattia Boccia del Vallerbike, in settima posizione, Marco Valloreia del By Bike, vincerà la categoria M4, ottavo Michael Guadagnini del Monkey Racing Team, nono classificato Daniele Micheli del By Bike e decimo Alessandro Romanelli della Cicli Taddei.
Chiara Vernaccini
In categoria M5 la vittoria sarà di Simone Secci della Ciclissimo Bike, in categoria M6 e M7 vittoria per i portacolori del By Bike, Fabiano Bello e Valentino Bini, mentre tra gli M8, è Giorgio Primanti del Bicipedia a salire sul gradino più alto del podio, negli Allievi sarà Paolo Lepri del Gs Ciclistica Grassina ad aggiudicarsi la vittoria, mentre tra le donne, sarà Chiara Vernaccini del Livorno Bike, Master Woman 1/2 ad imporsi con un vantaggio di 3’16”, su Francesca De Robertis Gs La Mania delle Due Ruote, che comunque vincerà la categoria Woman Junior.
Andrea D’Oria
CLASSIFICHE PER CATEGORIE