Pontassieve (FI). Sono stati 122, i bikers presenti al via della terza prova, del 26° Trofeo 10 Comuni MTB 2018, con il 3° Trofeo “Tenuta Monteloro” XC Bike Park, organizzato dall’Asd Bicipedia, in collaborazione con la Uisp Ciclismo comitato territoriale di Firenze e Empoli Vald’Elsa. La pioggia battente, durata tutta la notte a reso molto impervio il tracciato, tanto che la giuria ha preso la decisione di togliere un giro alle varie partenze suddivise per categorie. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, che viste le condizioni meteo potevano essere scoraggiati dalla partecipazione, ma il movimento del Trofeo 10 Comuni, è una calamita per i bikers più sfegatati.
Luca Bigazzi Asd Bicipedia shot by Sonia Tondini
Prende il via regolarmente la competizione alle ore 9,30, come al solito sono le E-Bike che prendono il via immediatamente, seguiti da coloro che pedalano a trazione umana dalla categoria Elite Sport in poi fino alle categorie M8, Allievi e Donne. Inizialmente sulle prime rampe si forma un quintetto formato da Mirko Tondini della Cicli Giovannelli che scollina per primo, seguito da Luca Bigazzi e Roberto Fabbri dell’Asd Bicipedia, Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel e Alberto Melani del FreeBike Casalguidi.
Marco Battaglia e Mirko Tondini shot by Sonia Tondini
Nelle varie difficoltà del percorso, i 5 al comando si alternano nelle varie posizioni, approfittando della conoscenza del percorso, Luca Bigazzi del Bicipedia allunga in discesa, discesa molto difficile, in quanto resa scivolosa dal fango, al suo inseguimento Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel e dall’altro atleta del Bicipedia Roberto Fabbri, Albero Melani del FreeBike Casalguidi, che inizialmente aveva perso terreno in salita, riesce a sopravanzare Mirko Tondini della Cicli Giovannelli, nel tratto in discesa.
Alberto Melani shot by Sonia Tondini
Al traguardo finale giungerà l’atleta di casa di categoria M2 Luca Bigazzi Asd Bicipedia, secondo Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, vincerà in categoria M1 su Roberto Fabbri del Bicipedia, quarto posto a Alberto Melani del FreeBike Casalguidi, vincerà la categoria Elite Sport su Mirko Tondini della Cicli Giovannelli, in categoria M3 la vittoria andrà a Daniele Micheli del By Bike, in categoria M4 sempre un atleta del By Bike riporta la vittoria, Marco Valloreia, così come anche in categoria M6 la vittoria sarà del compagno di squadra Fabiano Bello, in categoria M5 vittoria a Massimiliano Giannini del Lunigiana Bike Travel, in categoria M7, la vittoria sarà di Andrea Bettini del Team Tredici Bike, in M8 successo di Giorgio Primanti Asd Bicipedia, tra gli Allievi, vittoria a Iacopo Nanni dell’MTB Club Cecina, tra le Donne Marilena Benevento dello ZeroZero Team e nelle E-Bike Nico Esposito della Bhoss king Bike.
Salve, volevo comunicare che nella classifica delle ore 12.15 i giudici hanno inserito in classifica M3 con il numero 319 Galli Alessio mentre l’appartenenza del numero 319 e’ di Jacopo Lera che per oscuri motivi non risulta classificato. I giudici al termine della gara mi hanno assicurato che avrebbero riaggiornato la classifica. Vediamo…
Invito inoltre l’atleta Alessio Galli che aveva sicuramente un numero diverso dal 319 a farsi vivo con la UISP per la correzione.
Sinceramente dopo TANTO FANGO è quasi 300 km di auto mi scoccerebbe non andare a punti
Come è scritto nel post, quelle pubblicate sono le classifiche inviate dall’organizzatore, non appena quelle dei giudici saranno disponibili provvederò alla sua sostituzione.