Abbadia San Salvatore (SI). Sarà per domenica 24 giugno 2018, l’appuntamento per il 30° Campionato Nazionale UISP di Mountain Bike specialità Cross Country. E’ si, l’edizione 2018 si svolgerà in Toscana alle pendici del Monte Amiata, l’organizzazione sarà a cura dell’Asd MTB Amiata, ma andiamo a conoscere meglio questa associazione e le loro collaborazioni.
L’associazione Mountain Bike Amiata, è una Asd con sede a Abbadia San Salvatore con l’obiettivo di promuovere lo sport del ciclismo attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive. Nata nel 2001, con l’obiettivo della promozione e la conoscenza della montagna Amiatina. Le prime esperienze del team sono state in campo ciclo-turistico con il ruolo di accompagnatori nei boschi e nei paesi Amiatini. Numerosi i gruppi (tedeschi, norvegesi, austriaci, italiani e campi scuola) accompagnati sino ad oggi. Infatti tutt’ora viene promosso questo territorio, con molte uscite sia in MTB che in strada, avvalendosi della collaborazione con il consorzio Terre di Toscana e la locale Pro Loco. Importante impegni sono pure le organizzazioni di gare agonistiche come: La Gran Fondo Re Ratchis, Cross Country Amiata Bike Cup e la Cronoscalata in Notturna.
www.amiatabike.it
Per la realizzazione dei loro eventi e delle uscite esiste una collaborazione con altri enti quali: UISP Comitato Provinciale Siena, Pro Loco Abbadia San Salvatore, Consorzio Terre di Toscana, Pro Loco Piancastagnaio, Terzieri Abbadia San Salvatore, Contrade di Piancastagnaio, Misericordia Abbadia San Salvatore, Misericordia Piancastagnaio, RAE Radioamatori Amiata Est, Comune di Abbadia San Salvatore, Pro Loco Vivo d’Orcia, Soc. Macchia Faggeta, Avis Abbadia San Salvatore, Comune di Piancastagnaio, Unione dei Comuni Amiata Vald’Orcia, Provincia di Siena, Centro Commerciale Naturale. Ecco di seguito la bozza del volantino provvisorio del Campionato Nazionale di MTB con le eventuali informazioni per le iscrizioni e il ritrovo.