Federico Cerri Alessandro Nannetti
Bassa di Cerreto Guidi (FI). E dopo la brutta giornata di ieri, che ha costretto molti organizzatori ad annullare le gare previste, spunta finalmente il sole sul 6° Trofeo “Bassa Marea”, gara valida anche come prova unica per il Campionato Toscano di Gran Fondo Uisp 2014, organizzato dal GS Ontraino Bike Racing Team, capitanato dal presidente Alessandro Antonelli, con la collaborazione della Uisp comitato di Pisa zona del Cuoio.
Il percorso che in totale misura circa 90 km, prevede tre giri iniziali transitando da Gavena in direzione di Fucecchio dove si svolterà sulla strada Francesca in direzione di Botteghe, dove si affronta il breve strappo del Poggio Tempesti che porta a Cerreto Guidi, deviazione a sinistra per Toiano giungendo ai piedi di Vinci. Si percorre la strada che porta a Mercatale, Bivio Streda dove svoltando a destra lungo il fiume Arno si fà ritorno a Bassa. Compiuti i tre giri, subito dopo il passaggio da Bassa, in località Gavena, la gara ha affrontato il duro strappo con pendenze intorno al 16% di Corliano, per poi tornare sempre a Cerreto Guidi e ripercorrere la strada fatta nei giri precedenti, tornando all’arrivo posto nella zona industriale di Bassa.
Due sono state le partenze che hanno visto un buon numero di atleti al via. Alle ore 9.00 hanno preso il via le categorie G1 e G2 mentre alle 9.10 le categorie G3, G4, G5
In entrambe le gare alta la velocità sostenuta infatti le medie saranno superiori ai 42 km/h in tutte e due le competizioni. Da segnalare una rovinosa caduta che ha spezzato il gruppo in due tronconi nella zona di Botteghe all’inizio del secondo giro, poco prima di affrontare il Poggio Tempesti nella prima gara, che ha visto ritirarsi molti atleti, fortunatamente senza gravi conseguenze. Molti sono stati i tentativi di fuga durante i primi giri, ma la selezione avverrà nell’ultimo giro con il temibile strappo di Corliano dove Diego Giuntoli Cicli Puccinelli lo attacca con un breve vantaggio sugli immediati inseguitori. All’arrivo di Bassa quattro sono gli atleti che si sono avvantaggiati sul gruppo, ma arriveranno Nannetti Alessandro Team Bike Ballero (G2) e Federico Cerri Velo Club Maggi 1906 (G1) a contendersi la vittoria assoluta, dove quest’ultimo taglierà il traguardo con qualche metro di vantaggio sul compagno di fuga.
Anche nella seconda gara qualche timido allungo, viene sempre chiuso dal gruppo in tutti e tre i giri iniziali. Giunti ai piedi dello strappo di Corliano la Cicli Puccinelli prova a fare la differenza, ma i km per far ritorno all’arrivo sono tanti, e il gruppo nella via del ritorno al traguardo si ricompatterà. Giunti a Bassa apprestandosi a entrare nella zona industriale Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan (A4), anticipa tutti transitando con un a ventina di metri di vantaggio sul gruppo in volata, regolato dal compagno di squadra Tiziano Baldini. Fiesoli Alessandro presente nella volata del gruppo si aggiudicherà la vittoria in categoria A5. Il gruppo frazionato giunge al traguardo con la volata per la categoria A6 che Massimo Lari Cicli Puccinelli si aggiudicherà.
Fabrizio Convalle
Ordine di arrivo:
G1 Cerri Federico (Velo Club Maggi 1906) – Rizzo Felice (Asd Trycicle) – Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) – Salvini Francesco (CicloSport Masotti) – Renghi Cristian (Asd S.Maria degli Angeli Racing)
G2 Nannetti Alessandro (Team Bike Ballero) – Benedetti Roberto (Bbm Jollywear Stefan) – Giacomelli Fabrizio (Gs Baglini Centralkimica) – Colonna Federico (Asd Trycicle) – Baldini Luigi (Gs Quercia)
G3 Convalle Fabrizio – Baldini Tiziano (Bbm Jollywear Stefan) – LoPresti Stefano (Asd Ciclosovigliana) – Lisi Riccardo (Gs Colonna) – Brotini David (Cicli Puccinelli)
G4 Fiesoli Alessandro (Società non pubblicabile) – Nacci Claudio (Cicli Puccinelli) – Sottili Massimo (Bici Team Francy) – Bensi Franco (Team BIke Ballero) – Biasci Alessandro (Gc Falaschi)
G5 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) – Lo Conte Giovanni (M&G Sport Asd) – Antonelli Alessandro (Gs Ontraino) – Carratori Fausto (Gs Colonna) – Bacci Giovanni (Asd Cicli Mori)
Campioni Toscani Gran Fondo Uisp 2014:
G1 Cerri Federico (Velo Club Maggi 1906) – G2 Benedetti Roberto (Bbm Jollywear Stefan) – G3 Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan) – G4 Fiesoli Alessandro (società non pubblicabile) – G5 Lari Massimo (Cicli Puccinelli)