Già da questa mattina la perturbazione che ha colpito parte della Toscana, ha costretto gli organizzatori delle varie manifestazioni agonistiche ad il loro annullamento.
I primi a rendersi conto che non era il caso di dare il via alla loro competizione, sono stati gli organizzatori del 3° Giro del Ducato di Massa a Avenza, gia flagellati dal maltempo nel giorno in cui si sarebbe dovuta concludere la prova ad inizio stagione, avevano creduto di poterla recuperare in periodi estivi confidando nel bel tempo, ma così non è stato. Ancora una volta la provincia di Massa è stata colpita da un violento temporale che ha allagato tutte le strade, interessate dalla competizione costringendo gli organizzatori a rimandare la manifestazione probabilmente al prossimo 6 settembre 2014.
Successivamente anche la gara di Cascio in provincia di Lucca, il 10° Trofeo Rodolfo Leonardi, che inizialmente gli organizzatori si erano ripromessi di disputarla anche in caso di maltempo, non creando grossi problemi in quanto la gara era una cronoscalata di 5 km da Cascio a Monteperpoli, sono stati costretti a doverla rimandare a domenica 3 agosto 2014, sempre con ritrovo a Cascio, ma con ritrovo tra le 8.15 e le 9.15 e partenza alle ore 10.00.
L’ultima speranza per tutti i cicloamatori era la gara di Santomato a Pistoia, con il 41° Trofeo Francesco e Paolo Fanciullacci, ma già dalle ore 13.00 nel cielo stavano cambiando i colori delle nuvole che da biancastre si ingrigivano. Nonostante le scarse speranze a Santomato è arrivato un nutrito gruppo di atleti che avrebbero voluto competere nella gara odierna. Fatte le iscrizioni, non appena i molti atleti presenti si sono cambiati per partecipare alla competizione, alle ore 14.30 proveniente da Pistoia il rumoreggiare del temporale in arrivo, che puntuale ha bagnato le strade della piana.
Incerta fino all’ultimo la gara, dove inizialmente con il diminuire della pioggia sembrava dover partire alle ore 15.30 effettuando tre giri sui quattro previsti, ma l’organizzazione insieme alla giuria, ha deciso il suo annullamento restituendo ai partecipanti la quota d’iscrizione, riservandosi la decisione di recuperare la gara in altra data.
Solo l’ASD Serricciolo vecchio disputa realmente le gare(che non siano gran fondo)anche con il brutto tempo!