Francesco Salvini
San Michele Agliana (PT) Sono stati 112 gli atleti iscritti al 3° Memorial Don Sottili Sinibaldo, 3° Memorial Guarducci Paolo, organizzato da Agliana Ciclismo Asd, in collaborazione con Uisp Ciclismo comitato territoriale di Pistoia, la gara era anche valida come sesta prova del Giro della Provincia di Pistoia 2017. La gara, con ritrovo al circolo Scintilla per le operazioni preliminari d’iscrizione, ha preso il via, suddiviso in due partenze, con la prima alle ore 15,00 con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e dopo circa 5 minuti con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne.
Il percorso di gara, un ampio circuito di circa 32 chilometri, che una volta lasciata la Via di San Michele, si è diretto a Ferruccia e lungo Via Ceccarelli è giunto a Bottegone, da qui sulla statale Fiorentina fino a Barba, dove prendendo la direzione di Valenzatico, che verrà scansato rientrando da una traversa sul Viale Montalbano, si è giunti al semaforo di Viale Europa a Quarrata. Da qui il percorso ha affrontato il piccolo strappetto del Campiglio, con successiva discesa su Santonuovo arrivando così a Casalguidi, dove, prendendo la variante nuova Bonellina si giunge in Via del Casello, rientrando successivamente alla rotatoria di Pistoia, che ha fatto proseguire la corsa lungo la Via Toscana, fino a Agliana a completamento del giro. Due sono stati i giri per complessivi 64 chilometri.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.688072051398258.1073742140.254724108066390&type=3
Nella prima partenza vari attacchi, poi prende campo una fuga di tre atleti composta da Diego Giuntoli del Team Stefan, Giacomo Sansoni del Sansoni Team e Leonardo Santi di Agliana Ciclismo. I tre, nel tratto tra Pistoia e Agliana, hanno circa una ventina di secondi sul gruppo che insegue, ma giunti in prossimità del giro di boa, rientrano su di loro altri atleti, tra questi i fratelli Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, Gianni Gorga dell’Asd La Fuga, Paolo Rilli del Ciclo Team San Ginese, Daniele Gentilcore della Nuova Team Cicloidea e un atleta del New MT Bike Team 2001, ma nel frattempo il gruppo si è avvicinato molto agli uomini di testa. Durante il giro successivo, chiusa la fuga, prendono il largo sei atleti, tra questi Davide Lanni del Colonna Bike, Massimo Lari della Pol. Casa del Popolo S.Maria, Milo Lotto del New MT Bike Team 2001, Francesco Salvini della Pistoiese Cicli Panconi, Gabriele Ciuti dell’Asd Sansoni Team e Stefano Del Carlo del Team Stefan. La fuga se ne va di comune accordo, guadagnando sul gruppo una trentina di secondi, vantaggio che sarà amministrato fino agli ultimi chilometri, quando Francesco Salvini della Pistoiese Cicli Panconi, di categoria M3, sorprende i compagni di fuga allungando su di loro quanto basta per andare ad aggiudicarsi la vittoria, lasciando allo sprint la seconda piazza, che andrà di misura a Gabriele Ciuti del Sansoni Team su Stefano Del Carlo del Team Stefan che vincerà la categoria M4 su Massimo Lari della Pol. Casa del Popolo S.Maria, quinto Milo Lotti del New MT Bike Team e sesto Davide Lanni del Colonna Bike. Dietro il gruppo in volata sarà regolato da Diego Giuntoli del Team Stefan che si aggiudicherà la vittoria in categoria M1, su Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team che vincerà in categoria M2, nona piazza a Leonardo Ceccarelli del New MT Bike Team 2001, vincerà tra gli Elite Sport e decimo Igino Rossellino dell’Olimpia Cycling Team.
Adriano Casagrande
Nella seconda partenza, durante il primo giro, prende il largo una fuga di tre atleti composta da, Claudio Giraldi del Gs Ontraino, Adriano Casagrande del Team Stefan e Daniele Freschi dello Sport Group Asd. Al passaggio dal giro di boa a Agliana, la fuga ha un vantaggio di 45” sul gruppo controllato da Burchietti del Team Stefan. I tre uomini al comando manterranno il vantaggio acquisito andando così a disputarsi la vittoria finale in volata, volata che andrà all’atleta di categoria M6, Adriano Casagrande che rimedia la terza vittoria per il team Stefan, su Claudio Giraldi del Gs Ontraino che vincerà in categoria M5, terzo posto a Daniele Freschi dello Sport Group Asd. Dal gruppo, ad anticipare la volata, Dario Ballati del Team Stefan si piazza al quarto posto, seguito da Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, segue Mauro Targetti della New Mt Bike Team 2001, Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli, Enrico Bartolozzi della Gs Baglini, Stefano Santerini del Team Stefan, Alberto Lamberti del Team Vallone e Otello Lamberti sempre del Team Vallone, che vincerà in categoria M7, in categoria M8 vittoria per Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori e tra le donne Annalisa Frulli di Agliana Ciclismo.