Leonardo Santi
Valenzatico (PT). Incerto fino all’ora di pranzo, il meteo ha premiato gli organizzatori, il Veloclub Valenzatico del presidente Mauro Biagini, con la quinta prova del Giro della Provincia di Pistoia 2017, il 4° Trofeo Veloclub Valenzatico, con la collaborazione della Uisp Ciclismo comitato territoriale di Pistoia e del Cuoio, con i giudici Giorgio Trinci, Tullio Cardelli, Enrico Maggio, Marco De Donno e il Pirata.
Enrico Maggio
Sono stati 119, gli atleti totali iscritti, suddivisi nelle due partenze con 47 atleti, partiti alle ore 14,30 con le categorie M5, M6, M7 e M8, purtroppo assenti le donne. Nella seconda partenza avvenuta al termine della prima gara, intorno alle 15,45, si sono schierati ai nastri 72 atleti, tra questi anche il Pirata Lorenzo Tempesti, con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4. Complimenti da parte di tutti i partecipanti per il percorso, abbastanza inedito che inizialmente prevedeva 7 giri nella prima gara e 8 per la seconda, mentre poi è stato deciso di togliere un giro ad entrambe le corse. Il tracciato di gara, un circuito di 8800 metri, che una volta lasciato Valenzatico ha preso la direzione per Barba, dove, svoltando in via Cartesio, rientrava lungo la Via Bottaia nella campagna circostante fino a Pontassio, qui la strada preventivamente chiusa al traffico in quanto la sede stradale molto stretta, s’impenna toccando una punta del 7% per un breve tratto, prima di scendere alla chiesa di Santo Stefano sul poggio di Campiglio, discesa su Quarrata, passaggio dalla zona artigianale e rientro con l’ultimo chilometro fino al traguardo sulla via Vecchia Fiorentina I° Tronco, nei pressi del circolo, luogo di ritrovo, iscrizioni e premiazioni.
Lorenzo Tempesti
Nella prima partenza, vede subito una coppia allungare fin dal primo giro, questi sono Dario Ballati del Team Stefan e Stefano Marsili dell’Asd Bicisporteam Firenze, entrambi di categoria M5. La coppia prende subito una quarantina di secondi di vantaggio sul gruppo, vantaggio che nei giri successivi arriverà a 50” su una coppia inseguitrice e 1’20” sul resto del gruppo. Al terzo giro era prevista un traguardo volante premiando il rpimo concorrente, questi è andato all’atleta in fuga Stefano Marsili. Giro dopo giro la coppia al comando mantiene il vantaggio acquisito giungendo così fino alle battute finali. Sull’ultimo passaggio sullo strappo del Campiglio, Ballati viene colto da crampi, mentre Marsili allunga giungendo solitario al traguardo con Ballati staccato di qualche secondo. Nella volata di gruppo, regolata da Antonio Castello dell’Edilcastello Resturi, quarto classificato, alle sue spalle si classifica quinto, vincendo in categoria M6, Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli, mentre per la categoria M7, la vittoria andrà a Alessandro Biasci dell’Asd La Belle Equipe, mentre a Massimo Lari della Cicli Puccinelli la vittoria in categoria M8.
Stefano Marsili
Nella seconda partenza dopo un primo giro con vari scatti e allunghi, poco dopo l’inizio del secondo giro, prima dello strappo di Campiglio alla Stella, parte Roberto Pagliaccia della Cykeln Team, su di lui prontamente si riporta Leonardo Santi di Agliana Ciclismo e Diego Giuntoli del Team Stefan, subito dopo anche Stefano Zeni del New Bike Team 2001 e Matteo Cecchini della Cykeln Team. Nella successiva discesa si forma questo quintetto, che inizialmente guadagna una trentina di secondi, mentre dietro il gruppo insegue compatto. Al terzo giro, per il traguardo volante non c’è volata, passa per primo Matteo Cecchini della Cykeln che tira i cinque al comando. Dietro dal gruppo si sono sganciati due atleti che però resteranno a distanza di 45” senza poter rientrare sui fuggitivi, il gruppo a circa un minuto. Si avvicina la conclusione della gara, tra i cinque nasce qualche scaramuccia e tra questi una volta concluso l’ultimo strappo, nel tratto in discesa che torna verso Quarrata, allunga Leonardo Santi di Agliana Ciclismo, di categoria M2, gli altri appartenendo ad altre categorie si controllano e Leonardo Santi riuscirà a giungere in solitaria al traguardo. Dietro nella volata per il secondo posto, la spunta Matteo Cecchini della Cykeln Team che vincerà la categoria Elite Sport, su Diego Giuntoli del Team Stefan, terzo al traguardo ma vincente in categoria M1, quarto Stefano Zeni del New Bike Team 2001 e quinto Roberto Pagliaccia sempre della Cyckeln. Attardati di una quarantina di secondi, giungerà la coppia formata da Andrea Tafi che ha gareggiato su invito dell’organizzatori senza fare classifica e Mattia Cappella della Cykeln Team, poi il gruppo in volata regolato da Dimitri Colferai del New Bike Team 2001, che vincerà la categoria M4, su Mirko Andolfo del Garfagnana Team Cicli Mori che si aggiudicherà la vittoria in categoria M3.