i Campioni Provinciali Uisp Massa
di Luca Zanobini
Massa. In questo sabato pomeriggio, nel pieno dell’ennesima ondata di caldo africano, si è svolta la corsa ciclistica amatoriale denominata, Trofeo Contatto Pubblicità, gara valevole sia come 4^ ed ultima prova della terza Coppa del Marmo, oltre che valevole come prova di Campionato provinciale Uisp di Massa Carrara. Gara organizzata da Apua Team, in collaborazione con Uisp Ciclismo Massa e Montignoso. Teatro della competizione l’ormai consolidato circuito già praticato nelle gare precedenti degli scorsi weekend, un circuito di circa 6 Km ripetuto 10 volte per complessivi 60 km di gara e ricavato tra gli abitati di Romagnano, Alteta, e zona stadio.
Due le partenza, la prima alle 14,30 con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, al termine della prima competizione, l’altra partenza con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Partiti 58 atleti nella prima gara e abbassata la bandiera a scacchi, gara subito veloce, l’andatura sostenuta nei primi giri, porta la media della corsa, intorno ai 43 chilometri orari. Primi tentativi di allungo ma il gruppo chiude in breve tempo. Il primo vero tentativo di allungo avviene al terzo passaggio sotto lo striscione, a promuoverlo è Fabiano Sodini del Gs Baglini, che pian piano guadagna sul gruppo. Dal plotone evadono, Donato Castello Edilcastello e Stefano Del carlo Team Stefan, che in breve tempo raggiungono il fuggitivo. Sempre dal gruppo, da solo evade anche Diego Giuntoli sempre del Team Stefan anch’egli si riporterà sui tre uomini al comando della corsa, a formare così un quartetto. Alla penultima tornata. con una azione di forza molto simile a quella della settimana scorsa. il portacolori della Stefan, Diego Giuntoli, Campione Toscano Uisp categoria M1, allunga in solitaria, compie gli ultimi due giri a testa bassa è non sarà più ripreso dagli ex compagni di fuga, presentandosi solitario sul lungo rettilineo di arrivo vincendo con un ottimo vantaggio su Donato Castello dell’Edilcastello Restauri che vincerà in categoria M4 e Stefano Del Carlo del Team Stefan, quarto Fabiano Sodini del Gs Baglini, nelle altre categorie, vittoria tra gli Elite Sport per Tommaso Conforti Cykeln Team, in categoria M2 vincerà Renato Pieroni del Riviera Apuana, mentre per la categoria M3, vittoria a Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In. Campioni Provinciale sono: Cat. ES Matteo Guastini Lunigiana Bike Travel, M1 Fabrizio Alampi Lunigiana Bike Travel, M2 Renato Pieroni Team riviera Apuana, M3 Carlo Bugliani Team Rp Tensione In, M4 Pierpaolo Sgadò Gs Quercia.
Nella seconda gara, anche per questa fascia, subito alta l’andatura. Vari tentativi di allungo in varie fasi della corsa dove ci provano vari atleti. I primi ad allungare sono Del Monte e Simoncini, ma il loro distacco non decolla e il gruppo a breve chiude. A seguire provano altri atleti, Giuliano Badano, Fabrizio Conti, Alfredo Mosti, ma il distacco si limita a una manciata di secondi o poche centinaia di metri, il gruppo li tiene nel mirino e chiude definitivamente la corsa. Rimane spazio solo alle ruote veloci, infatti il gruppo si presenta a ranghi compatti sul rettifilo di arrivo in leggera discesa, dove Fabrizio Convalle del Team Stefan, categoria M5, non ha problemi a mettere tutti in fila e a trovare la sua prima affermazione stagionale battendo in volata con un paio di biciclette di vantaggio, Daniele Macchiaroli M&G Sport, Maurizio Cacciaguerra Velo Club Maggi, Roberto Pucci Rp Tensione In e Antonio Castello dell’Edilcastello, in categoria M6 vincerà Angelo Bocchino del Viareggio Bike, in categoria M7 Enio Ansoloni della Cooperatori, in M8 Massimo Lari della Cicli Puccinelli e tra le Donne Federica Giglioli del Lunigiana Bike Travel. Campioni Provinciali sono: Cat. M5 Roberto Pucci Team Rp Tensione In, M6 Renzo Redomi Gs Quercia, M7 Nando Menconi Gs Quercia, M8 Pietro Vignali Gs Quercia, Donne Federica Giglioli Lunigiana Bike Travel.
I vincitori della Coppa del Marmo saranno pubblicati successivamente