di Luca Zanobini
Romagnano (MS).Nel pomeriggio di sabato si è corsa la gara denominata, 3° Trofeo Tijuana bar Trattoria già Trattoria da Mario, IV° Trofeo a.m. Arcolini Mario, organizzata dal Velo Sport Casone, in collaborazione con la Gelateria Eugenio Euroflex e la Uisp ciclismo comitato di Massa e Montignoso. Due le partenze, la prima fascia alle ore 14.30 con le categorie giovanili Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, al termine della prima gara, alle ore 16.00 circa, è stata la volta della seconda fascia dei diversamente giovani, M5, M6, M7, M8 e Donne.
Teatro di competizione l’ormai consolidato circuito tra la via Aurelia, via Olivetti, e via Dorsale, ripetuto per tutte e due le partenze 12 volte, totalizzando circa 70 km. Presenti ai nastri di partenza circa 80 atleti nella prima partenza e circa 65 nella seconda. Collegio di giuria presente con i commissari di gara, Ginocchi Giuseppe, Ginocchi Pierluigi, Bertellotti Manuel, mentre la direzione di corsa era affidata a Bellè Luciano.
Pronti via andatura costante con media intorno ai 43 orari. Vari scatti di diversi atleti ma niente di significante. Al quarto giro, provano l’allungo un decina di atleti ma il gruppo nel giro di una tornata torna compatto. Analoghi tentavi di altri corridori intorno all’ottavo giro con 9 atleti, vantaggio massimo 30” ma il plotone chiude sempre e in breve tempo. La svolta decisiva della competizione, avviene grazie al Campione Toscano Diego Giuntoli del Team Stefan. Poco prima di transitare sotto lo striscione rosso al suono della campana dell’ultimo giro, allunga in solitaria. Giuntoli guadagna una manciata di secondi che riuscirà a mantenere per l’intera ultima tornata. Nel gruppo non c’e’ collaborazione e Giuntoli categoria M1, vincerà anticipando di poche centinaia di metri il gruppo, la volata del gruppo sarà vinta da Federico Colonna, Colonna Bike categoria M4.
Nella seconda partenza, vero animatore di giornata è l’atleta Badano Giuliano della Ciclopoint. Pronti via, non termina neanche il primo giro che Badano insieme ad un altro atleta, sono già all’attacco. Guadagnano circa trenta secondi quasi a far credere che la fuga vada in porto. Ma dopo cinque giri, il gruppo chiude sui due fuggitivi. La corsa procede per un paio di giri ad andatura costante e a gruppo compatto, così fino all’ottavo giro, quando ancora è Badano ad allungare, trascinandosi altri due compagni di avventura, Enrico Burchietti del Team Stefan e Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo. I tre di comune accordo se ne vanno, il gruppo non reagisce e i tre si presentano sul lungo rettilineo di arrivo, dove nell’ordine sotto lo striscione, transiterà per primo Enrico Burchietti del Team Stefan categoria M6, seguito a pochi metri da Giuliano Badano della Ciclopoint, vincendo la categoria M5 e in terza posizione Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo.