photo dal profilo FB di Diego Giuntoli
Colonna di Larciano (PT). Si è corso questa mattina, il 1° Trofeo Aquila, V^ Tappa del Giro delle Terre Medicee 2017, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna, in collaborazione con la Uisp Ciclismo comitato territoriale di Pistoia e del Cuoio. Alla gara hanno partecipato 130 atleti iscritti suddivisi in due partenze, la prima alle 8,45 con 75 atleti delle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, la seconda a conclusione della prima con 55 atleti delle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4.
Il percorso di gara, un circuito di 7600 metri, ripetuto per 9 volte tra le località di Colonna, partenza e arrivo della gara, Biccimurri, Castelmartini, Baccane e ritorno al traguardo di Via Gramsci, posto al Circolo della Colonna, per complessivi 68 chilometri e mezzo. Nella prima partenza, dopo 1 giro piuttosto compatto, sono andati in fuga 6/7 atleti che ha guadagnato subito un ottimo vantaggio sul gruppo, che giro dopo giro, guadagnerà fino a 2 minuti sul gruppo. All’arrivo dei fuggitivi, la vittoria assoluta sarà di Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi di categoria M6, su Dario Ballati del Team Stefan che vincerà la categoria M5, terzo posto per Federico Bernardini dell’Asd Tricycle Colonna, quarto Gabriele Guarini del Pedale Biancazzurro e quinto Nicola Simoncini dell’SC Villafranca, in categoria M7 vittoria di Antonino Visconti Areabici Racing Team, in categoria M8 vittoria di Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori e tra le cinque donne al via, successo per la campionessa Italiana Annalisa Frulli Agliana Ciclismo.
Una volata conclusa la prima gara, prende il via la seconda e fin da subito vanno in fuga in sei atleti, questi Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Maurizio Ravai dello Sport Group, Giovanni Ciambriello Garfagnana Team Cicli Mori, Rodolfo Liccione Tuttinsella Ciclosovigliana, Diego Giuntoli del Team Stefan e Claudio Melio Tricycle Colonna. I fuggitivi imprimono un andatura molto sostenuta e dopo aver percorso circa 6 km, restano al comando solamente in due, Giuntoli e Liccione. In due al comando, faranno tutta la corsa aumentando sempre di più il proprio vantaggio, mentre gli altri componenti verranno riassorbiti dal gruppo che non riuscirà a colmare il distacco sui due uomini in fuga. I due, arriveranno di comune accordo al traguardo di Colonna, con una media finale superiore ai 44 km/h, con Diego Giuntoli del Team Stefan, categoria M1 che transiterà per primo e Rodolfo Liccione del Tuttinsella Ciclosovigliana, secondo, aggiudicandosi però la vittoria in categoria M3, dietro il gruppo sarà regolato in volata da Federico Colonna del Colonna Bike che vincerà per la categoria M4, segue Giovanni Ciambriello Cicli Mori, Davide Bianchi dei Diavoli Veloci e Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, che vincerà in categoria M2, per la categoria Elite Sport, vittoria di Andrea Sapienza di Aglliana Ciclismo.