di Nicola Ligi
Anciolina (AR). Si è svolta ieri, domenica 9 luglio, la tredicesima edizione del Borgo Anciolina Mountain bike Cross Country in locailtà Anciolina – Loro Ciuffenna (AR), organizzata dal G.s. Cicli Gaudenzi A.s.d. valevole quale 8^ prova del circuito Colli e Calli 2017 e 2^ prova Cup Florence XC.
Gli ottanta atleti iscritti si sono sfidati in una giornata con un caldo record lungo i sentieri che si snodavano nei boschi del Pratomagno a circa 1000 mt di altitudine, creando bagarre fino dal primo metro di gara.
Un quartetto composto da Magi, Trabalza, Taliani e Paperini dettava legge fin dalla partenza durante il primo giro; poi il caldo asfissiante faceva una selezione naturale e rimanevano in tre a comandare la gara fino a circa metà dell’ultimo giro: Trabalza, Magi e Taliani. Nella parte finale di gara un attacco deciso di Trabalza lo portava a raggiungere il traguardo a braccia alzate iscrivendo cosi il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. Secondo giungeva Taliani e terzo Magi rimasto attardato solamente dal recupero della borraccia accessorio essenziale in una domenica di caldo afoso. Tra le donne si impone Ernestina FROSINI per la quinta volta; mentre nel percorso ridotto la vittoria è di RISCAIO Gianfranco. Il Gran Premio della Montagna Centro Bici Valdarno by Az. Agricola F.lli PONTENANI, assegnato al passaggio del 3 giro, se lo è aggiudicato Simone Magi al fotofinish. Un ringraziamento particolare da parte del comitato organizzatore a tutti i partecipanti che hanno reso avvincente anche questa edizione, agli enti preposti ed agli sponsor.