Agliana (PT). Pochi ma buoni è il caso di dire! infatti sono stati 39 gli iscritti ieri sera mercoledì 5 luglio, alla manifestazione denominata “Pirata by Night for Amatrice” organizzata da L’Angolo del Pirata Asd, in collaborazione con Uisp Ciclismo comitato di Pistoia, Agis Sport e il Comune di Agliana che ha patrocinato l’evento. Con le iscrizioni degli atleti e il pubblico sugli spalti, che all’ingresso hanno donato chi 1 euro, a chi me ne ha infilate in tasca 100, senza voler ricevuta del contributo dato, abbiamo raccolto la somma totale di 1200,00 €. In tale somma c’è anche il contributo della Uisp che ha lasciato in donazione la quota spettante, cosi come anche quella del Dottore Giulio Tempesti. Ricordo che la manifestazione era anche valida come prima prova del Giro della Provincia di Pistoia 2017. La serata è stata animata da Giacomo Vezzani, atleta della Cykeln Team Asd in veste di Speaker della serata, con le riprese televisive di Daniele Ciampi di Videojenny che manderà in onda questa sera alle ore 21,00 sul canale 194 Toscana Sport Tv e in replica alle 22,00 sul 193 su TVL Sport.
Sono state 3 le batterie di partenza, con le categorie Donne, M8, M7, M6 e M5 a prendere il via alle ore 20,30, al termine dei 30 minuti di gara più 3 giri finali si sono immediatamente svolte le premiazioni della batteria. La partenza successiva, ha visto impegnate due categorie la M3 e la M4 che hanno preso il via girando con il solito tempo più tre giri alle ore 21,30, anche per loro premiazione al termine di gara. Terza e ultima batteria di partenti, quella con le categorie Elite Sport, M1 e M2, anche per loro 30 minuti di gara più 3 giri. A questi 39 atleti rivolgo il mio grazie infinito, questo per aver compreso lo spirito della serata che nonostante tutto li ha messi a dura prova, in quanto in molti non avendo mai girato su una pista in tartan, non si aspettavano di durare molto fatica anche in soli trenta minuti. Spero che si siano divertiti, la sicurezza certo non è mancata ne tanto meno la luminosità del percorso.
Da apprezzare che nella prima batteria di gara, dopo varie scaramucce di alcuni atleti come Vettori, Russo e Menconi, se ne è andato via l’atleta più anziano alla partenza, Luciano Massei del Team Garfagnana Cicli Mori categoria M8, che girando con la moltiplica inferiore, la 39 per intendersi, piano piano ha recuperato il gruppo, dando un giro a tutti quanti, quindi complimenti a Luciano per la vittoria assoluta più che meritata (avanza una cena), Daniele Fondelli si aggiudica la categoria M7, Fabrizio Fedi Sport Group la categoria M6 e la neo campionessa Italiana Uisp Master Woman 1, venuta ad omaggiare la corsa del Pirata, Annalisa Frulli di Agliana Ciclismo. Nella seconda batteria la battaglia è stata invece più aspra, quando a prendere il largo sono rimasti in 5 atleti, Sansoni, Degl’Innocenti, Gorga, Mori e Lencioni, andando questi a disputarsi la vittoria, con Giacomo Sansoni del Sansoni Team categoria M3, ad avere la meglio sui compagni in fuga, in categoria M4 vittoria per Walter Mori del Gs Ontraino. Presente ad omaggiare la corsa del Pirata, anche il nuovo Campione Nazionale Uisp della categoria M4, Federico Colonna del Colonna Bike e il vice campione, secondo sul podio di Imola, Sergio Bertocci di Agliana Ciclismo. Nella terza e ultima batteria, con i più giovani partecipanti, la selezione è stata ancora più dura con gli atleti della Cyckeln Team e del Gs Poccianti, abituati alle gare Fixed e su pista, a metter in crisi gli avversari. La vittoria finale sarà per Marco Poccianti del Gs Poccianti categoria M2, con un arrivo in volata su Roberto Pagliaccia della Cykeln Team Asd di categoria Elite Sport, mentre nella categoria M1, la vittoria sarà per Diego Giuntoli del Team Stefan, anche qui nota di rilievo, con il Campione del Mondo categoria FIXED, Martino Poccianti del Gs Poccianti. A chiudere la serata la premiazione del Tour del Pirata 2017.
Dopo una bella serata passata in allegria, dove tutti si sono divertiti (credo) pubblico e atleti, non resta altro che fare i ringraziamenti, iniziando dai componenti del team Angolo del Pirata Asd che ha messo in piedi questa manifestazione, a tutti gli atleti intervenuti e le società sportive intervenute, alla gestione dello stadio con Agis Sport e Comune di Agliana, con la presenza del Sindaco Giacomo Mangoni e l’Assessore allo Sport e Cultura Massimo Vannuccini, un grande grazie per la concessione dello stadio e le attrezzature interne, ancora grazie alla Uisp Ciclismo Comitato di Pistoia e del Cuoio, con i giudici Trinci, Maggio, De Donno e il presidente Nicola Tesi, agli sponsor Mb Sport, My Doping Integratori, Forno Pasticceria Tripoli, Erboristeria la Mandragora, Il Banco delle Minchiate della famiglia Degl’Innocenti, In Piazza di Alessandro e Monica Ricasoli, grazie alla Misericordia di Agliana con i suoi volantari e al Dottore Giulio Tempesti, grazie a Monica Tabaccheria e Ricevitoria Ta-Ri 22, a Giacomo Vezzani per essersi prestato in veste di Speaker e conduttore e a Daniele Ciampi di VideoJenny per le riprese TV. Mi scuso fin d’ora se mi sono scordato di qualcuno, adesso ci concentreremo per il mese di agosto, quando partiremo in bicicletta in un viaggio a tappe per recapitare personalmente i proventi della manifestazione. Stay Tuned!! State sintonizzati!
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.659910747547722.1073742129.254724108066390&type=3
ORDINE DI ARRIVO PER CATEGORIE e ATLETI ISCRITTI