Cerbaia (PT). Si è corso questo pomeriggio con ritrovo al Circolo Tamburini di Cerbaia, il 5° Trofeo Colonna Bike Asd, organizzato dall’ominima società sportiva, presieduta da Lara Cipollini e Federico Colonna, con la collaborazione della Uisp Ciclismo Comitato Territoriale di Pistoia e Cuoio con i giudici Tullio Cardelli, Giorgio Trinci, Enrico Maggio, De Donno e il “Pirata”. Oltre 100 gli iscritti, un pò meno rispetto al previsto in quanto molti hanno preferito salvare l gamba in vista dei Campionati Nazionali Uisp di domani a Imola e altri per disputare la Maratona delle Dolomiti.
Due le partenze, suddivise nelle varie categorie con al via alle ore 15,00 gli Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e dopo 5 minuti le categorie M5, M6, M7 e M8, nessuna rappresentante femminile nella gara odierna. Il percorso di gara, un circuito di 14 chilometri ripetuto per 5 volte totalizzando 70 km, ha toccato le località di Lamporecchio, Larciano, Castelmartini, Baccane e ritorno a Cerbaia dalla zona industriale.
Nella prima gara, pronti via allunga subito Fulvio Valentini del Velo Club Pontedera su di lui si riporta Simone Tognetti del TBR e Marco Valloreia del By Bike, cosi passeranno al primo giro, dietro Pozzetto della Cannondale Gobbi Fsa a tirare il gruppo. Durante il secondo giro sugli uomini al comando si riporta, Federico Pozzetto della Gobbi Fsa, Luca Sartori del Vivaio Le Querce, Giacomo Giuliodori del Team Giuliodori Renzo, Volodymyr Bileka Ukrainian Cycling, Leonardo Santi Agliana Ciclismo, Federico Colonna Colonna Bike, si forma un gruppetto di otto unità che prende 30” di vantaggio sul gruppo. Al terzo passaggio dal traguardo sono sempre gli 8 uomini al comando, mentre dietro il gruppo accusa già un ritardo pesante intorno a 1 minuto e 40” che aumenterà anche al quarto giro superiore ai 2 minuti, quando suonerà la campana per segnalare l’ultimo giro, nel frattempo per un guasto meccanico la fuga perde Valentini. La fuga arriva in porto e una volta scollinato lo strappetto di Via Amendola che immette sulla via che dopo il circolo Tamburini porta al traguardo, si intravede la sagoma verde di Federico Pozzetto della Cannondale Gobbi Fsa insieme a Federico Colonna del Colonna Bike, Volodymyr Bileka di poco staccati gli altri. Pozzetto ha una marcia in più e la sfrutta, alzando le braccia al cielo ai meno 30 metri dall’arrivo vincendo su Colonna e Bileka, quarto Santi, quinto Sartori, sesto Tognetti, settimo uno sfortunato Giuliodori caduto. Nelle varie categorie vittoria per Federico Pozzetto Gobbi Fsa negli Elite Sport, Dimitri Sani Gs Ontraino M1, Volodymyr Bileka Ukrainian Cycling M2, Giacomo Giuliodori Team Giuliodori M3 e Federico Colonna Colonna Bike M4.
ALBUM FOTOGRAFICO dalla PAGINA FACEBOOK de L’ANGOLO del PIRATA
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.657859497752847.1073742128.254724108066390&type=3
Nella seconda gara a conclusione del primo, allunga Andrea Tafi della Gfdd Altopack, dietro al suo inseguimento Enrico Maccioni della Tricycle Colonna, Alberto Sani del Gs Ontraino a seguire dal gruppo Gianni Ceccarelli della Cicli Taddei, Angelo Chioda del Gc Falaschi e Luca Panati della Tricycle Colonna. Nel corso del secondo giro su Tafi si riportano gli atleti al suo inseguimento con l’aggiunta di Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, mentre dal gruppo escono David Allori del Bike Of Time e Francesco Garuzzo della Fabrizio Acconciature, successivamente anche Claudio Giraldi del Gs Ontraino su quest’ultimi due. Al terzo passaggio dal traguardo la gara vede al comando un gruppetto di 7 atleti con un vantaggio di circa 1 minuto su un terzetto con Giraldi, Allori e Garuzzo, più staccati dietro una coppia formata da Giuliano Badano della Ciclopoint e Fabio Lari del Gs Ontraino poi in forte ritardo quel che resta del gruppo assottigliato. Al suono della campana che segna l’ultimo giro, transita da solo al comando con 100 metri di vantaggio Andrea Tafi su 5 inseguitori, Sani, Ceccarelli, Panati, Chioda e Panconi, lascia la compagnia Maccioni, dietro identica situazione con 3 atleti a inseguire una coppia e poi il gruppo. Andrea Tafi della Gfdd Altopack, categoria M5, riuscirà a mantenere quel breve vantaggio di circa 15” acquisito, arrivando vincitore al traguardo, mentre tra i cinque inseguitori, si aggiudicherà la seconda piazza Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, vincendo anche la categoria M6, segue in terza posizione Luca Panati della Tricycle Colonna, quarto posto per Alberto Sani del Gs Ontraino, quinto Gianni Ceccarelli della Cicli Taddei, sesto Angelo Chioda del Gc Falaschi, dietro arriveranno in tre, con Francesco Garuzzo Fabrizio Acconciature, Claudio Giraldi del Gs Ontraino e David Allori del Bike Of Time, decimo lo sfinito Enrico Maccioni della Tricycle. In categoria M7 vittoria per Piergiovanni Romagnoli Tuttinsella Ciclosovigliana e per la categoria M8, Giovanni Bacci del Team Garfagnana Cicli Mori.