Valenzatico (PT). Si è corsa ieri sera con inizio alle ore 20,00 la gara denominata 2° Nightrophy la Giostra New Mt Bike Team 2001, organizzata dall’omonima società sportiva di Sesto Fiorentino, in collaborazione con Uisp ciclismo comitato territoriale di Pistoia. Sono stati 77 gli iscritti al via di questa seconda e ultima prova in notturna. Due le partenze dove alle 20,00 erano schierate le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne con 22 iscritti, al termine della prima prova che girava nel circuito della zona industriale per 50′ più tre giri, ha preso il vi la seconda partenza.
Appena finito l’appello dei partecipanti, dallo speaker Daniel Guidi che ha animato la serata, fin dal primo giro allunga Massimo Lari della Cicli Puccinelli insieme a Ilaria Rinaldi del Team Focus Fanelli Bike, il gruppo lascia andare e la coppia al comando accumula preziosi secondi di vantaggio. Giro dopo giro il vantaggio aumenta e dopo vari tentativi di cucire, dal gruppo se ne va Franco Trosino di Agliana Ciclismo che nel giro di 3 giri rientra sulla coppia al comando, dal gruppo intuisce la buona intenzione anche Andrea Panconi che dopo qualche giro, rientrerà anche lui sui tre al comando. Il gruppo sonnecchia e la spinta dei nuovi entrati, taglie le gambe alla Rinaldi che lascia il terzetto al comando che giro dopo giro passerà dai 25” a circa 45” di vantaggio. Sembra quasi che i tre vadano a doppiare il gruppo ma ormai scaduto il tempo dei 50′ restano gli ultimi 3 giri e tre uomini al comando iniziano a prepararsi per la volata, sembra quasi che debbano arrivare al traguardo insieme in quanto appartenenti a categorie diverse, ma così non sarà, Franco Trosino di Agliana Ciclismo categoria M5, allungherà andando a vincere su Massimo Lari della Cicli Puccinelli vincitore in M8, terzo posto per Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, vincerà la categoria M6, dietro dal gruppo al quarto posto, Claudio Russo di Agliana Ciclismo seguito da MArco Menconi della Tissue Friends, nelle Donne vittoria di Ilaria Rinaldi Team Focus Fanelli Bike, settima al traguardo su Anna Circelli del CS R. Campigli, in categoria M7 vittoria di Tiziano Lenzi Team Lenzi Bike su Roberto Campigli.
FOTOGRAFIE
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.657019654503498.1073742127.254724108066390&type=3
Nella seconda gara, andatura subito sostenuta tanto che nei giri iniziali il gruppo fila via velocissimo tutto allungato, fino a quando dopo alcuni tentativi, se ne va una fuga con tre atleti, questi sono: Samuele Pierattini del Team Lenzi Bike categoria Elite Sport, Mattia Cappella della Cykeln Team Asd, categoria M1 e Volodymyr Bileka Ukrainian Cycling Federetian, categoria M2. I tre prendono subito una ventina di secondi, mentre dietro dal gruppo in più mandate provano a rientrare sulla fuga. Solo nei giri finali dal gruppo si sgancerà una coppia formata da Dimitri Colferai Università di Firenze, e Stefano Zeni della New Mt Bike Team 2001, segue il gruppo a circa 10”. La corsa procede sempre con i tre uomini al comando, una coppia all’inseguimento e il gruppo, fino a quando ormai ci si avvicina allo scadere dei minuti. Nei 3 giri finali niente è cambiato solo dal gruppo esce da solo Matteo Cecchini della Cykeln Team Asd. La vittoria finale ormai sarà una questione tra i tre uomini in fuga. Nella dirittura di arrivo lo sprint vedrà imporsi l’Ucraino Voldymyr Bileka M2, su Mattia Cappella Cykeln Team M1 e terzo Samuele Pierattini Team Lenzi Bike Elite Sport, al quarto posto Dimitri Colferai vincerà la categoria M4, segue Stefano Zeni Mt Bike Team e in solitaria Matteo Cecchini Cykeln Team, che anticipa la volata di gruppo regolata da Federico Colonna del Colonna Bike, giunto in decima posizione, Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team vincerà in categoria M3.