photo dei protagonisti di Rino Biagini
Sesto F.ino (FI). Circa 30 partecipanti alle ore 22,30 per la gara della categoria FIXED, ieri mercoledi 21 giugno nel centro di Sesto Fiorentino, si sono sfidati nel 1° Criterium “per sempre Alfredo”. Al via oltre al neo campione del Mondo Martino Poccianti della Cikeln Team Asd, altri atleti che si sono comentati per la prima volta in questa disciplina, tra questi Giuseppe Longobardi dell’Asd Tricycle, Cristian Petruzzi della Cicli Poccianti e Stefano Degl’Innocenti che nell’occasione indossava il body del Pirata. Ecco proprio sul racconto di Stefano lascio trapelare la sua emozione in questa gara, novità per lui che è abituato a gareggiare nei circuiti amatoriali.
1º Martino Poccianti
2º Matteo Cecchini
A 10 secondi
3º Marco Poccianti
4º Roberto Pagliaccia
A 6 secondi
5º Mattia Cappella
6º Gianluca Scafuro
7º Cristopher Martinez
8º Flaviano Mogavero
9º Vezzani Giacomo
10º Flavio Pagliaccia
Circa 30 partenti, i Top toscani della specialita fixed, il percorso di 1 km circa percorso in senso orario, 4 curve di cui una abbastanza impegnativa, asfalto liscio, non proprio il top per il mio debutto. Dopo le foto di rito si parte, partenza abbastanza tranquilla, poi dopo 2 giri, “gas a manetta”, io riesco a rimanere con gli specialisti, già nei primi giri alcuni si staccano e vengono doppiati, a metà gara, allo sprint intermedio se ne vanno in 6 o 7, io rimango un pò attardato con altri 3 per colpa delle curve, circa 10/20 secondi di ritardo. A 2 giri dalla fine ci avviciniamo molto ai battistrada ma non riusciamo a colmare il gap. Finiremo la gara in 10 senza essere doppiati. Sensazioni stupende. Un giro a 48 di media, media finale 43 km/h.
Dalla pagina facebook di Stefano
Erano anni che non mi divertivo così …….
pre gara riscaldamento zero, paura di cadere in primis, paura di non essere in grado di guidare una bici con un solo rapporto e sopratutto senza freni!! ……poi tutta quella gente a vedere!!!!!
2 giri di prova di un circuito di 1 km veloce ma con una curva abbastanza brutta …..
Sulla linea di partenza a Martino Poccianti ,neo campione del mondo della specialità, vengono fatte 1 miliardo di foto !!!!! (Strameritare) Flash da tutte le parti ….Nemmeno a Froome sul podio del tour…..😱😱😱😱
Comunque …..
lo speaker di turno Claudio Di Santo da il conto alla rovescia 5-4-3-2-1 … VIA
la tensione se ne va , mi concentro solo a sfruttare tutta la sede stradale e a curvare “dolcemente”, la gamba va, il “gruppo” è tranquillo e rispettoso , la velocità però è subito elevata e fa le prime “vittime”….. a circa metà gara l’attacco decisivo di 6-7 atleti , a questo punto la velocità è folle!!!! Le curve non sono più curve….. Marco Poccianti , suo fratello Martino , Roberto Pagliaccia , Matteo Cecchini , Francesco Scafuro , Mattia Cappella e altri che ora non ricordo bene,sgassano da paura e se ne vanno!! Io rimango con ALBANO , Flavio Pagliaccia (devastante il tifo per FLAVIO !!!!!) , Giacomo Vezzani ed un altro atleta CYKELN, proviamo a rientrare ,ma i fuggitivi sono imprendibili , intanto mancano sempre meno giri e meno km all’arrivo ….. là stanchezza arriva …… le curve ora sono più amiche e meno nemiche ….. sto cominciando a capire…..ultimo giro , torniamo sotto al gruppetto dei battistrada ma sono sempre lontani….. FINISH senza accenno personale di volata perché le gambe erano out….
Giro di “rallentamento” a ringraziare tutti i “colpevoli” che mi hanno convinto a gettarmi in questo mondo. La prima frase che dico è ” quando è la prossima gara !?!?!” Ripeto DIVERTITO ABBESTIA!!!” Stesse emozioni che ha provato il mio amico Giuseppe Longobardi!!!! Beppe , prendiamo le misure anche noi !!!!
Dopo gara …..spettacolare , MARTINO (vincitore della gara) era ancora invaso da fotografi e flash , Christian Petruzzi rilasciava interviste ad amici e parenti (passavamo in pratica davanti casa sua) noi eravamo attorniati da amici che volevano sapere, persone sconosciute che domandavano , foto , flash ….. mondo bellissimo e foto finale con tutti i partecipanti ! Esperienza sicuramente da rifare !!! Mi sono DIVERTITO ABBESTIA (lo ripeto spesso perché è davvero così!!!) …… grazie a tutti , grazie a CYKELN , grazie a Rino Biagini e a Massimo Piacca Bacci per le foto ! Alla prox
Grazie grazie grazie
Ps…. so già che stanotte mi addormenterò alle 02:00 per colpa dell’adrenalina a litri che ho ancora nel corpo , ma va bene così perché mi sono DIVERTITO ABBESTIA e questo basta !!!