di Luca Zanobini
Codupino (MS). Identico pomeriggio di sole, con stesso caldo e nello stesso circuito, tutto uguale alla scorsa settimana, la gara di sabato 3 giugno, si e’ svolta la seconda tappa del 14^Giro delle Colline del Candia, organizzata da Apua Team in collaborazione con Uisp lega Ciclismo Massa Montignoso. Unica variante del percorso rispetto alla prima tappa, che non vi è stato l’arrivo finale sulla salita della Foce. Il classico circuito pianeggiante è stato ripetuto otto volte, totalizzando circa 57 km, era adatto alle squadre dei velocisti. Due le partenze la prima alle 14,30 con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, mentre alle 14.35 la seconda partenza con le categorie M5, M6, M, M8 e Donne. Circa 110 atleti al via suddivisi nelle varie categorie.
Circa 60 atleti nella prima partenza, pronti via provano subito tre/quattro atleti, ma entro il primo giro il gruppo chiude subito. Al terzo giro se ne vanno in quattro tra questi il campione italiano in carica della categoria M4 Carlo Bugliani Tensione In, Giovanni Lencioni Gs Baglini, Emanuele Edifizi Speedy Bike e Michele Carlotti de La Belle Equipe. Sui quattro al comando, si riportano altri due atleti a formare un sestetto che di comune accordo, guadagna un discreto vantaggio sul plotone che lascia fare. Nel giro successivo escono dal gruppo altri quattro atleti a inseguire, il resto del gruppo assottigliato e con poco più di trenta unità. Giunti agli ultimi due km, allunga l’atleta porta colori de La Belle Equipe, Michele Carlotti categoria Elite Sport, che guadagnando una manciata di secondi, gli permetteranno di giungere vittorioso da solo sul rettilineo finale in Via Dorsale, al secondo posto e a pochi metri di distacco Carlo Bugliani Tensione In, vincerà la categoria M3, terzo Giovanni Lencioni del Gs Baglini vincerà in categoria M4, per la categoria M2, vittoria di Giacomo Luciani del Velo Club Maggi e per la categoria M1, vittoria di Gabriele Benedetti del Gc Falaschi-
Nella seconda partenza circa 50 atleti al via. Corsa praticamente fotocopia di quella dei giovani. Pronti via, allungano quattro atleti, tra questi Anteo Petacco della Cicli Tarducci, Del Monte e Maurizio Cacciaguerra della Cicli Maggi. Al terzo giro però il gruppo chiude sulla fuga, ma a breve riprendono il largo altri quatto atleti. Il retro del gruppo a metà corsa si spezza in due tronconi dove la seconda parte ormai a oltre tre minuti dalla testa della corsa viene fermata dalla direzione di corsa. Il resto del gruppo, rimasto in gara crede nel riaggancio sui fuggitivi, infatti in meno di un giro la fuga viene ripresa. In contropiede ripartono tre atleti che di comune accordo allungano sul gruppo, presentandosi sul rettilineo di arrivo dove sarà Maurizio Cacciaguerra del Cicli Maggi, categoria M5 a vincere a braccia alzate su Alessandro Traversa dell’Arci Grisei, terza posizione assoluta a Roberto Giannini del Bici Camogli, vincerà nella categoria M6. La volata di quello che resta del gruppo sarà regolata da Anteo Petacco Cicli Tarducci, in categoria M7 vittoria di Roberto Gennari del Team Errebi, in categoria M8, vittoria per Massimo Lari della Cicli Puccinelli e Viola Rita Galli della Cikeln Team tra le Donne.