a sinistra Giancarlo Bertellotti photo archivio
di Luca Zanobini
Massa. Tra le colline del Candia e la spiaggia della riviera apuana ormai con gli ombrelloni aperti nella prima vera giornata di inizio estate, in un pomeriggio caldo e soleggiato si e’ svolto il 13° Trofeo Memorial Gino Orsini, prima prova del 14° Giro delle Colline del Candia, organizzato da Apua Team in collaborazione con Uisp lega ciclismo Massa Montignoso. Teatro di gara l’ormai consolidato circuito, un anello cittadino che si svolge tra gli abitati di Romagnano, Alteta ed il nuovo parco produttivo delle apuane, ma con una variante nel finale, all’ultimo giro si esce dal percorso per affrontare l’erta finale, la salita della Foce versante di Massa, con lo striscione rosso posto il località La Cava, dopo una ascesa di circa 4 km e una pendenza media tra il 5 e il 7 %.
Due le partenze la prima alle 14,30 la seconda alle 14,35, al via 130 atleti, di cui 70 nella prima partenza e 60 nella seconda. nella prima gara con gli Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, pronti via con vari tentativi di fuga ma nessuno prende il largo, le squadre degli scalatori chiudono sempre. Qualche ulteriore allungo nei primi giri ad andatura costante con una media intorno ai 42,5 km/h. A tre giri dal termine, allunga una coppia Fabiani e Bozzi, guadagnano una manciata di secondi, ma prima di iniziare la salita finale, il gruppo chiude sui fuggitivi. Gruppo compatto in Via delle Tecchie, dove ha inizio la salita finale. Sono gli uomini della Baglini, con il capitano Fausto Baglini ad effettuare un forcing estremo, che allungando subito il gruppo lungo l’ascesa finale, si sgretola totalmente. Sotto lo striscione di arrivo posto in località Cava sulla sommità della Foce transita primo assoluto Giancarlo Bertellotti del Pedale Gs Pietrasntino di categoria M2, su Vito Amoroso Csi Livorno categoria M1, a seguire il gruppo allungato. Vince in categoria Elite Sport Michele Carlotti de La Belle Equipe, Carlo Buglioni Team Rp Tensione In vincerà la categoria M3 e Lorenzo Ferrari dell’Infinity la categoria M4.
Nella seconda partenza, appena abbassata la bandiera a scacchi allungano due atleti che per un giro rimangono soli al comando. Dal gruppo in più riprese e piano piano con il passare dei chilometri evadono a gruppetti di due e tre altre atleti, che a circa metà gara, ricompattandosi, formano un gruppo di una decina di unita’. I fuggitivi guadagnano fino a 30 secondi sul grosso del plotone ed il distacco rimarrà pressoché costante fino all’imbocco della salita, qui ha inizio la battaglia fino alla vetta dove sarà Luca Panati dell’Asd Tricycle Colonna a vincere l’assoluto su Enrico Bartolozzi del Gs Baglini e Alessandro Traversa Arci Grisei, a seguire il gruppo allungato e sgretolato. In categoria M6, vincerà Angelo Bocchino del Viareggio Bike, in categoria M7 Giorgio Luchesini del team Serravalle, in categoria M8 vittoria di Massimo Lari Cicli Puccinelli
e per le Donne Valentina Fantozzi del Ciclosovigliana.