la volata di Dario Ballati
Agliana (PT). Si è disputata questo pomeriggio la terza tappa del 3° Trofeo Metropolitano FI – PO – PT, con il 12° Memorial Bucciantini Giancarlo, 10 Memorial Mantellassi Maurizio, organizzata da Agliana Ciclismo Asd, in collaborazione con Uisp comitato territoriale Pistoia Ciclismo, con i giudici Cardelli, Maggio, Trinci, Andreotti e Tesi oltre alla collaborazione di Mancini della Uisp di Prato. Sono stati ben 144 gli atleti partecipanti, in questa calda giornata di fine maggio.
ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.643121592559971.1073742120.254724108066390&type=3
Due sono state le partenze, 83 atleti per la categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 hanno preso il via alle 15,00, mentre 61 atleti per la categorie M5, M6, M7, M8 e Donne hanno preso il via intorno alle 15,10. Il percorso di gara una volta lasciato il punto di ritrovo nel centro di San Niccolò a Agliana, si è diretto verso la Ferruccia dove si è svoltato in Via Ceccarelli fino a Bottegone alla rotatoria dove si è imboccata la Via Fiorentina in direzione di Barba, svolta a destra per Valenzatico, ma per poco, infatti la corsa lungo la stradina di via Galigana torna sul Viale Montalbano in direzione di Quarrata, da qui il breve strappetto di Campiglio con discesa sul Santonuovo in direzione di Casalguidi. La corsa ha continuato la sua marcia lungo la variante nuova Bonellina fino alla rotatoria di Pistoia dove lungo la via Toscana ha fatto ritorno a Agliana dopo circa 32 chilometri.
Due sono stati i giri percorsi prima di far ritorno al traguardo posto in Via Le Lame. In entrambe le corse sul traguardo finale sono giunte due fughe, nella prima gara sulla dirittura di arrivo si presentano in 9, appena entrati nei trecento metri finali, sulla destra parte in testa Marco Giacomi del Team Stefan, al centro Luca Gorgeri di Agliana Ciclismo, sulla sinistra Donato Castello dell’Edilcastello. passano i metri e all’avvicinarsi del traguardo sarà l’atleta di categoria M4, Donato Castello Edilcastello Restauri, ad avere la meglio su Marco Giacomi del Team Stefan che coglierà il successo in categoria M3, terzo Luca Gorgeri di Agliana Ciclismo, dietro di loro si lotta per l vittoria in categoria M2 tra Stefano Stefani di Agliana Ciclismo e Simone Panconi del Quarrata Bike, il gomito a gomito tra lor premierà Panconi, seguono nell’ordine, Daniele Baldi del Colonna Bike, Volodymyr Bileka tessera UCI Ukraine e ottavo posto a Dimitri Sani del Gs Ontraino, vincerà la categoria M1, chiude la fuga Pierluigi Ciofi della New MT Bike Team, decimo Federico Colonna del Colonna Bike insieme a Walter Mori del Gs Ontraino. Vincerà per la categoria Elite Sport, Andrea Sapienza di Agliana Ciclismo. Al debutto su strada il giovane Pirata Alessio Monaco che ancora non è abituato ai ritmi di gara è stato preso dal mal di mare, bravo Alessio provaci ancora!
Nella seconda gara, in dirittura di arrivo si presenteranno in tredici, fin dal suo ingresso in dirittura di arrivo, è Dario Ballati del Team Stefan, appartenente alla categoria M5, davanti a tutti, Ballati resisterà, andando a vincere sul leader di classifica generale, Andrea Tavanti dello Sport Group e Claudio Girladi del Gs Ontraino, quarto Franco Trosino di Agliana Ciclismo, quinto Enrico Burchietti del Team Stefan sul compagno di squadra Adriano Casagrande, vincerà in categoria M6 mantenendo la Leader Ship, segue Alessandro Andreini del Biking Team Arezzo, Mauro Targetti del New MT Bike Team 2001, Federico Bernardini dell’Asd Tricycle, Michele Freschi Sport Group, Carlo Matteucci Gs Ontraino, con il dodicesimo posto, Franco Bensi del Team Vallone si aggiudica la vittoria in categoria M7, chiude Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, dietro volata di gruppo regolata da Manrico Carlini Asd Tricycle, vittoria per Tiziano Mariotti Asd Tricycle per la categoria M8 e Sviatlana Stahurskaya di Agliana Ciclimo nelle donne.